Quali sono i compiti della metrologia?

Sommario

Quali sono i compiti della metrologia?

Quali sono i compiti della metrologia?

La metrologia è la scienza della misura, ovvero la disciplina che si occupa di definire le procedure per eseguire corrette misurazioni. L'esigenza di stabilire metodi uniformi e riproducibili per misurare merci e prodotti ha indotto le autorità a definire campioni di unità di misura sin dall'antichità.

Cosa vuol dire metrologica?

– Che riguarda la metrologia, come scienza o studio storico dei varî sistemi di misura : questioni m.; ufficio m.; laboratorio m., laboratorio annesso a varî enti o istituti statali e anche ad alcune aziende private, attrezzato per lo studio di unità di misura, per ricerche sulle loro applicazioni, e dotato anche dei ...

Quali sono gli istituti metrologici primari?

Gli Istituti Metrologici Primari in Italia sono gli istituti IMGC-CNR, IEN (recentemente confluiti in un unico istituto, l'INRIM) e l'INMRI-ENEA - Il SNT è a sua volta collegato alla organizzazione della metrologia a livello internazionale.

Come vengono classificati gli strumenti di misura?

funzionali (grandezza oggetto di misura, campo di misura, principio di funzionamento, limiti di temperatura); fisiche (dimensioni, peso); metrologiche (precisione, risoluzione, linearità, ripetibilità); elettriche (tensione di alimentazione, caratteristiche delle uscite).

Che cosa si intende per campione di riferimento?

Campioni di prima linea e di seconda linea Un campione di prima linea (chiamato anche campione di riferimento) è un campione dal quale deriva la riferibilità delle misurazioni eseguite in uno specifico luogo. Generalmente è lo strumento disponibile dotato delle migliori caratteristiche metrologiche.

Come si sceglie lo strumento per misurare la lunghezza di un oggetto?

Calibro a corsoio Si tratta di uno strumento che misura con precisione una lunghezza. Il calibro a corsoio è composto da una testa fissa e di un'altra scorrevole (chiamata verniero). Inserendo l'oggetto da misurare tra le due teste, basta leggere ciò che il verniero indica.

Post correlati: