Qual è la differenza tra metope e triglifi?
Sommario
- Qual è la differenza tra metope e triglifi?
- In quale punto del tempio si trovano la metopa e il Triglifo?
- A cosa serve il Triglifo?
- Dove si trova il Triglifo?
- Dove si trovano le metope?
- Dove si trovano le metope nei templi greci?
- A cosa servivano le metope?
- Come si pronuncia triglifi?
- Dove si trovano le metope del Partenone?

Qual è la differenza tra metope e triglifi?
mètopa mètopa Nella trabeazione degli edifici dorici, porzione di muro al di sopra dell'epistilio (architrave costituito di blocchi di marmo posti orizzontalmente sulle colonne), compresa fra aperture per l'inserzione delle travi che originavano i triglifi (elemento architettonico quadrangolare).
In quale punto del tempio si trovano la metopa e il Triglifo?
Il fregio, che segue al di sopra dell'epistilio, nel tempio dorico è il cosiddetto triglifo, composto da metope e triglifi.
A cosa serve il Triglifo?
triglifo Elemento architettonico decorativo quadrangolare, sporgente, che nel fregio dorico si alterna alle metope. ... Si presenta come un insieme di elementi architettonici sovrapposti: l'architrave, che si appoggia sui capitelli delle colonne e ha la funzione strutturale di sostenere le parti sovrastanti; ...
Dove si trova il Triglifo?
Il triglifo è un elemento architettonico del fregio dell'ordine dorico dell'architettura greca e romana.
Dove si trovano le metope?
Le metope del Partenone sono i pannelli scultorei marmorei originariamente situati sulle pareti esterne del Partenone ad Atene, di cui costituivano parte del fregio.
Dove si trovano le metope nei templi greci?
Il sistema della collocazione delle metope a rilievo nella trabeazione della cella si ritrova nel tempio di Zeus a Olimpia, con la differenza che qui le metope scolpite adornavano le fronti tanto del pronao che dell'opistodomo: sei per parte. I soggetti appartengono a un unico ciclo: le fatiche d'Eracle.
A cosa servivano le metope?
La mètopa è un elemento architettonico del fregio dell'ordine dorico dell'architettura greca e romana. ... Le metope scolpite spesso costituivano dei cicli compiuti, come nel caso del Partenone dell'Acropoli di Atene, in cui sono rappresentate scene mitologiche che celebrano la vittoria sui persiani.
Come si pronuncia triglifi?
Inoltre nella parola triglifo il gruppo gli non si pronuncia come un unico suono (come in giglio) ma con i suoni separati di g più l (come in globo) più i.
Dove si trovano le metope del Partenone?
Atene Le metope del Partenone sono i pannelli scultorei marmorei originariamente situati sulle pareti esterne del Partenone ad Atene, di cui costituivano parte del fregio.