Che significa Ipazia?

Che significa Ipazia?
Nella primavera di sedici secoli fa, ad Alessandria d'Egitto, una donna fu assassinata. ... Il nome di quella donna era Ipazia e quel nome in greco evocava un'idea di “eminenza”.
Cosa scopre Ipazia?
Ipazia è stata l'antesignana della scienza sperimentale: studiò e realizzò l'astrolabio piatto (per localizzare o calcolare la posizione di corpi celesti), l'idroscopio (per misurare il peso dei liquidi) e l'aerometro (per determinare i gradi della rarefazione o della condensazione di un dato volume d'aria).
Quando visse Ipazia?
Ipàzia (in greco antico: Ὑπατία, Hypatía, in latino: Hypatia; Alessandria d'Egitto, 355 – Alessandria d'Egitto, marzo 415) è stata una matematica, astronoma e filosofa greca antica.
Dove ha vissuto Ipazia?
Ipazia da Alessandria Nata fra il 3 (c'è incertezza sulla data esatta) presso Alessandria d'Egitto, fu una importantissima matematica, filosofa ed astronoma. Figlia del noto filosofo Teone, studiò fin da giovanissima nella enorme biblioteca d'Alessandria, e ben presto fu a capo della Scuola Alessandrina.
Chi volle la morte di Ipazia?
L'ambiente platonico, e in particolar modo quello ateniese, era contrario all'insegnamento di Ipazia, secondo quanto ci ricorda Sinesio di Cirene, autore di lingua greca che intrattenne con lei una stretta corrispondenza epistolare. Secondo Esichio, accolto da Suida, Ipazia venne uccisa per “invidia” di Cirillo.
Quale teoria cerca di dimostrare Ipazia?
Nonostante l'assenza di suoi scritti, altri filosofi del tempo ne parlano come una delle menti più avanzate esistenti allora. Arrivò a formulare anche ipotesi sul movimento della Terra, ed è molto probabile che cercò di superare la teoria tolemaica secondo la quale la Terra era al centro dell'universo.