Cosa significa Epi in greco?

Cosa significa Epi in greco?
del gr. epí "sopra, in, di nuovo"] [LSF] Primo elemento di parole composte, nelle quali significa "sopra" o indica sovrapposizione, aggiunta, ripetizione, ecc.; talora viene usato con il signif. di "dopo". Prefisso per indicare un composto che presenta epimeria (composto epimero).
Come si esprime l ablativo in greco?
In greco antico non ha ereditato l'ablativo dall'indoeuropeo e le sue funzioni sono state assorbite dal genitivo. L'uso del genitivo con le preposizioni ἀπό apó "lontano da" e ἐκ/ἐξ ek/ex "fuori da" ne è un esempio.
Come si fa il complemento di materia in greco?
Complemento di materia:
- εκ + genitivo.
- genitivo.
- από+ genitivo.
Cosa significa il prefisso Ipo?
di «sotto», sia in senso locale (per es., ipogeo, che sta sotto terra; ipostilo, che ha colonne sottostanti), sia, più spesso, in senso valutativo, per indicare la presenza di qualità, condizioni, sostanze, ecc. in grado o quantità inferiore al normale; spesso in correlazione e contrapposizione con il pref.
Cosa si esprime con l ablativo semplice?
Il complemento di origine o provenienza indica il luogo da cui proviene una persona o una cosa. Si esprime con l'ablativo semplice o con a/ab, e/ex, de + ablativo. ... Il complemento d'agente viene reso con a/ab + ablativo, il complemento di causa efficiente è reso con l'ablativo semplice.
Cosa si esprime con l ablativo?
L'ablativo in latino è il caso che di base esprime il complemento di strumento. Indica la cosa attraverso cui viene compiuta l'azione del verbo. Indica la causa che provoca l'azione del verbo. Indica la persona o la cosa rispetto a cui viene fatto un paragone.