Quali antibiotici fanno parte dei sulfamidici?
Quali antibiotici fanno parte dei sulfamidici?
I sulfamidici includono:
- Mafenide.
- Sulfacetamide.
- Sulfadiazina.
- Sulfadossina.
- Sulfametizolo.
- Sulfametoxazolo (in combinazione con trimetoprim) Il trimetoprim e la combinazione trimetoprim-sulfametoxazolo... maggiori informazioni.
- Sulfanilamide.
- Sulfasalazina.
Come agiscono i sulfamidici la penicillina e altri antibiotici?
I sulfamidici sono farmaci sintetici ad azione antibatterica. Sono antibiotici ad ampio spettro e questo significa che agiscono sia su batteri Gram positivi, che su batteri Gram negativi, e sono batteriostatici, cioè bloccano la sintesi del DNA del batterio.
Cosa sono i sulfamidici o sulfonamidici?
- I sulfamidici o sulfonamidici sono una classe di farmaci di tipo sintetico con azione batteriostatica. Chimicamente sono delle solfonammidi, ossia contengono nella ...
Come vengono somministrati i sulfamidici?
- Come vengono somministrati i sulfamidici? La via di somministrazione preferita dei sulfamidici è quella orale. La via parenterale (soprattutto quella endovenosa sotto forma di sali sodici) non è molto utilizzata poiché i sali solubili dei sulfamidici sono particolarmente alcalini e irritano i tessuti.
Come si inibiscono i sulfamidici?
- Nel dettaglio, i sulfamidici inibiscono in maniera competitiva uno degli enzimi coinvolti nella sintesi del suddetto acido tetraidrofolico: la diidropteroato sintetasi. I sulfamidici si sostituiscono al substrato endogeno di tal enzima, l'acido para-amminobenzoico (o p-amminobenzoico o PABA).
Come si usa un sulfamidico per le ustioni?
- Inoltre, un sulfamidico in particolare (la sulfadiazina) è utilizzato topicamente per il trattamento di ustioni ed è efficace anche contro certi tipi di funghi. Meccanismo d'azione. Alle concentrazioni utilizzate in terapia, i sulfamidici esercitano un'azione batteriostatica, cioè inibiscono la crescita cellulare batterica.