Quali sono i problemi alla prostata?
Quali sono i problemi alla prostata?
Le malattie più comuni della prostata possono essere classificate in tre grandi gruppi: le infezioni prostatiche, l'ipertrofia prostatica benigna ed i tumori della prostata. La prostatite è un'infiammazione che comporta disturbi della minzione e della vita sessuale.
Come esce la prostata?
La prostata si fonde con i due dotti eiaculatori che la attraversano, e come se fosse una ciambella, circonda parzialmente la prima parte dell'uretra, detta perciò uretra prostatica, il piccolo condotto che porta l'urina dalla vescica all'esterno.
Quali sono le funzioni della prostata?
- Fisiologia Quali sono le Funzioni della Prostata. La principale funzione della prostata è quella di produrre una parte del liquido seminale, il cosiddetto secreto prostatico, in particolare durante la stimolazione sessuale. Più nel dettaglio, la prostata contribuisce al 20-30% del volume totale dell'eiaculato.
Quali sono i sintomi della prostatite?
- In alcuni casi, il paziente può riferire sintomi aspecifici, come febbre e dolore a livello perineale, cioè nella zona compresa tra l'ano e la base del pene. La prostatite può essere curata prevalentemente con farmaci antinfiammatori e, nei casi di infezione batterica, è possibile ricorrere a una terapia antibiotica .
Cosa contiene il liquido prostatico?
- Liquido prostatico. Il liquido prostatico è fluido, lattescente, debolmente alcalino e contiene molti elementi, tra cui enzimi, prostaglandine, fruttosio, acido citrico, zinco e altri sali minerali.
Qual è la zona di transizione della prostata?
- La zona di transizione è la porzione centrale della prostata, tra la zona periferica e quella centrale, che circonda l'uretra. La zona di transizione costituisce circa il 20% della ghiandola fino all'età di 40 anni.