Perché i cibi raffinati fanno male?
Sommario
Perché i cibi raffinati fanno male?
Lo zucchero raffinato è tra i maggiori imputati dell'insorgere di quelle che vengono definite come malattie del benessere: diabete, obesità, problemi legati al metabolismo, ipertensione, danni a livello del fegato. ... Anche lo zucchero greggio viene trattato con zolfo, ma in seguito non subisce processi di decolorazione.
Quali sono gli zuccheri non raffinati?
Carboidrati semplici e complessi I carboidrati semplici sono i cosiddetti monosaccaridi, il glucosio e i disaccaridi, come saccarosio, maltosio e lattosio. Hanno la caratteristica di essere dolci al gusto, di sciogliersi in acqua, di essere digeriti facilmente e assorbiti rapidamente.
Qual è la differenza tra un cereale raffinato e integrale dal punto di vista nutrizionale?
Tra cereali integrali e raffinati esiste perciò una profonda differenza: i cereali integrali contengono l'intero patrimonio nutritivo del chicco, mentre quelli raffinati hanno perso gran parte delle loro proprietà nutrizionali.
Che cosa sono i carboidrati raffinati?
Spiega Georgia Ede: i carboidrati raffinati includono tutti gli zuccheri trasformati e gli amidi – zucchero, sciroppo di mais, succo di frutta, farina e la maggior parte dei cereali per la colazione sono solo alcuni degli alimenti di questa categoria.
Come evitare farine raffinate?
Gli esperti consigliano di scegliere alimenti prodotti con farine integrali, semi-integrali bio e macinate a pietra, in quanto conservano inalterati i nutrienti presenti nel germe di grano, fonte preziosa di sali minerali, aminoacidi, vitamine e fibre.
Quali sono i cibi confezionati?
Hamburger, wurstel, piatti pronti e pizze surgelate, crocchette o bastoncini prefritti, impanati a base di carne ricostituita (preparati a base di carne separata meccanicamente). Ma anche patatine, biscotti e dolci confezionati a lunga conservazione, snack, bevande dolci e gassate.
Quali zuccheri mangiare?
L'AHA raccomanda alle donne di non consumare più di 6 cucchiaini di zuccheri aggiunti al giorno (25 grammi circa) e che gli uomini dovrebbero limitare l'assunzione di zuccheri aggiunti a 9 cucchiaini o meno (36 grammi circa ).