Cosa dice Socrate nel simposio?

Sommario

Cosa dice Socrate nel simposio?

Cosa dice Socrate nel simposio?

«La cosa più grande è che Amore non fa ingiustizia né la subisce da parte di un dio né contro un dio, né da parte di un uomo, né contro un uomo; né egli soffre per violenza, se pure prova qualche sofferenza, perché la violenza non si attacca ad Amore; né quando agisce, agisce con violenza, perché ognuno volentieri in ...

Chi partecipa al simposio di Platone?

Il Simposio di Platone è un dialogo del 384 a.C. circa. Il dialogo si svolge nella casa del drammaturgo Agatone, tra Socrate e un gruppo di amici e discepoli, durante un tradizionale simposio.

Che cosa racconta Socrate nel simposio a proposito di Eros?

Il dialogo Socrate spiega che l'amore non è mai a sé stante, ma necessita di un oggetto: ha perciò sempre bisogno di ciò che ama, e attualmente non lo possiede. ... Allo stesso modo, Amore non può essere un mortale ma neppure un dio, perché è sprovvisto di quelle qualità (il bene e il bello) di cui va alla ricerca.

Cosa dice Diotima nel Simposio?

Diotima: Non credere che ciò che non è bello debba essere per forza brutto, e che ciò che non è buono sia necessariamente cattivo. In modo analogo Amore, dal momento che tu stesso ammetti che non è né buono né bello, non credere che debba essere cattivo e brutto, piuttosto sarà invece qualcosa di intermedio tra i due.

Chi era il Simposiarca?

– Nell'antichità greco-romana, chi era eletto a presiedere il simposio.

Come viene descritto Eros nel discorso di Diotima?

Diotima confuta Socrate (201e-202d) Se si riconosce che Eros non è né bello né buono, bisogna ammettere che è brutto e cattivo (201e)? ... Eros, analogamente, non è né bello né brutto, né buono né cattivo, ma una via di mezzo.

Post correlati: