Che cos'è il ginocchio?
Sommario
- Che cos'è il ginocchio?
- Chi è responsabile della stabilità postero mediale del ginocchio?
- Come si chiama il muscolo del ginocchio?
- Come funziona l'articolazione del ginocchio?
- Cosa è la sindrome del ginocchio del corridore?
- Quali sono le cause di dolore al ginocchio esterno?
- Come applicare il ghiaccio sulla parte esterna del ginocchio?
Che cos'è il ginocchio?
Che cos'è il ginocchio? Il ginocchio è un'articolazione formata dall'incontro di 3 ossa: femore, tibia e rotula. Le prime due entrano in contatto alle loro estremità, mentre la rotula è collocata davanti al femore.
Chi è responsabile della stabilità postero mediale del ginocchio?
I legamenti crociati sono i maggiori responsabili della stabilità del ginocchio. Sono due bande legamentose che si incrociano all'interno della capsula articolare del ginocchio.
Come si chiama il muscolo del ginocchio?
I muscoli flessori del ginocchio sono il bicipite femorale, il semimembranoso, il semitendinoso e il sartorio. il Bicipite Femorale, il Semimembranoso e il Semitendinoso, sono tutti biarticolari, hanno in comune l'origine ischiatica, l'azione di flessione della gamba sulla coscia e l'estensione dell'anca.
Come funziona l'articolazione del ginocchio?
- L'articolazione del ginocchio è formata essenzialmente da due ossa, il femore (coscia) e la tibia (gamba). Anteriormente partecipa all'articolazione anche la rotula , un osso sesamoide che, oltre a proteggere il ginocchio, facilita l'azione del muscolo quadricipite durante l'estensione della gamba.
Cosa è la sindrome del ginocchio del corridore?
- Conosciuta anche come "ginocchio del corridore", la sindrome della bandelletta ileo-tibiale è la condizione che scaturisce dall'infiammazione della banda di tessuto fibroso situata lungo l'esterno coscia e che decorre, sostanzialmente, dall'anca (cresta iliaca) fino alla porzione appena inferiore al ginocchio (condilo laterale della tibia).
Quali sono le cause di dolore al ginocchio esterno?
- Tra le cause di dolore al ginocchio esterno, infatti, figurano: l'artrosi al ginocchio, gli infortuni al legamento collaterale laterale, gli infortuni al menisco laterale, l'artrite reumatoide, la sindrome della bandelletta ileo-tibiale e le contusioni al ginocchio mediale.
Come applicare il ghiaccio sulla parte esterna del ginocchio?
- Applicazione di ghiaccio sulla parte esterna del ginocchio. Il ghiaccio ha un potere antidolorifico e antinfiammatorio, che molte persone sottovalutano. Di norma, in presenza di dolore al ginocchio esterno, i medici consigliano di applicare il ghiaccio 4-5 volte al giorno, per almeno 15-20 minuti a impacco;