Dove è il Volturno?
Sommario
- Dove è il Volturno?
- Come nasce il Volturno?
- Chi era Volturno?
- Quanto è lungo il fiume Volturno?
- Dove nasce il fiume Volturno e dove sfocia?
- In che provincia si trova Castel Volturno?
- Dove nasce il Volturno e dove sfocia?
- Cosa significa Volturno?
- Dove nasce e dove sfocia il fiume Volturno?
- Quanto è lungo il fiume Po?
Dove è il Volturno?
Il Volturno per lunghi tratti segna il confine tra il Molise e la Campania, e proprio sui limiti territoriali fra le due regioni, nel comprensorio di Venafro e Capriati al Volturno, il fiume scorre in uno degli ambienti naturali più importanti del suo intero bacino idrografico: la zona umida "Le Mortine".
Come nasce il Volturno?
Nasce dalle pendici del monte Rocchetta, nel Molise, e scorre inizialmente verso S tra i rilievi della Meta e quelli del Matese, ricevendo le acque dei torrenti Vandra, Cavaliere, Lorda, Sava e Rava; piega poi a SE, scorrendo tra i gruppi montuosi del Matese e del Monte Maggiore.
Chi era Volturno?
Volturno (latino Volturnus o Vulturnus) è il nome di una divinità etrusca, ammessa nel pantheon romano alla fine delle guerre contro i popoli etruschi. ... Era venerato in Campania nella zona di Capua, antico limite territoriale della civilizzazione etrusca, ove veniva venerato come fiume.
Quanto è lungo il fiume Volturno?
175 km Fiume Volturno/Lunghezza
Dove nasce il fiume Volturno e dove sfocia?
Rocchetta a Volturno Fiume Volturno/Sorgenti
In che provincia si trova Castel Volturno?
Provincia di Caserta Castel Volturno/Provincia Bagnara, Baia Verde, Destra Volturno, Ischitella, Scatozza, Seponi, Villaggio Coppola Pinetamare, Villaggio del Sole, Mazza farro. Castel Volturno è un comune italiano di 26 918 abitanti situato nella provincia di Caserta in Campania; il suo litorale è compreso nel Golfo di Gaeta.
Dove nasce il Volturno e dove sfocia?
Nasce in Molise presso Rocchetta a Volturno, in provincia di Isernia, e attraversa le province di Caserta e Benevento, in Campania, sfociando nel Mar Tirreno presso Castel Volturno.
Cosa significa Volturno?
Come dice il suo etimo (da volvere), Volturno è il dio di tutto ciò che scorre con corso sinuoso, dei fiumi, dunque, e soprattutto del Tevere.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Volturno?
Nasce in Molise presso Rocchetta a Volturno, in provincia di Isernia, e attraversa le province di Caserta e Benevento, in Campania, sfociando nel Mar Tirreno presso Castel Volturno.
Quanto è lungo il fiume Po?
652 km Fiume Po/Lunghezza