Qual è la risoluzione anticipata del contratto di locazione?

Sommario

Qual è la risoluzione anticipata del contratto di locazione?

Qual è la risoluzione anticipata del contratto di locazione?

  • Mancata comunicazione risoluzione anticipata contratto di locazione. La risoluzione anticipata del contratto di locazione deve essere sempre comunicata e registrata. Qualora ci fossero delle clausole nel contratto circa la disdetta o la risoluzione del contratto vanno comunque messe in evidenza e segnalate in forma scritta.

Come fare risoluzione contratto affitto?

Puoi dare disdetta per finita locazione, dando comunicazione al tuo inquilino almeno 6 mesi prima della scadenza naturale (la prima) del contratto, comunicandola tramite raccomandata A/R oppure posta certificata (PEC).

Come avviene il recesso anticipato del contratto di affitto?

  • Recesso anticipato contratto di affitto: modalità di versamento dell’imposta di registro. Per la risoluzione anticipata del contratto di locazione è necessario, accanto alla presentazione e compilazione del modello RLI, versare l’ imposta di registro in misura fissa di 67 euro.

Come si può chiudere il contratto di affitto prima della scadenza?

  • La facoltà di chiudere il contratto di affitto prima della scadenza è possibile grazie alla clausola di recesso convenzionale inserita nel contratto: l’inquilino può disdire il contratto di affitto per gravi motivi che dovranno essere specificati nella lettera di preavviso da inviare al proprietario.

Come posso recedere dal contratto di affitto?

  • Per poter recedere è necessario, almeno sei mesi prima, inviare al locatore, a mezzo raccomandata a/r, la lettera di preavviso con la quale si manifesta la propria intenzione di voler recedere dal contratto. Nel contratto di affitto possono essere specificati termini diversi per l’invio della lettera di preavviso.

Post correlati: