Cosa scrivere nella causale di un bonifico per prestito?

Sommario

Cosa scrivere nella causale di un bonifico per prestito?

Cosa scrivere nella causale di un bonifico per prestito?

Nel caso in cui si devono prestare dei soldi nella causale si può riportare la seguente dicitura “Prestito infruttifero a mio figlio, a mio cugino ecc.”. Si conferma indispensabile specificare che si tratta di un prestito infruttifero, cioè che si presta denaro senza pretendere il pagamento degli interessi.

Cosa mettere in causale?

Il consiglio pratico, dunque, è quello di inserire la seguente causale nel bonifico: “Prestito infruttifero per ________ “, indicando il grado di parentela o il nome e cognome del parente o dell'amico (ad esempio “Prestito infruttifero per mio fratello Sig. Mario Rossi”).

Come utilizzare il prestito infruttifero tra privati?

  • Il prestito infruttifero tra privati è un prestito con restituzione. Quindi è bene conservare tutta la documentazione che attesti sia l’erogazione che la restituzione della somma. Si consiglia vivamente di utilizzare sempre la forma del bonifico bancario apponendo le giuste causali bonifici. Guida prestito infruttifero: le causali da utilizzare

Cosa è un prestito infruttuoso?

  • Il prestito infruttifero o prestito infruttuoso è caratterizzato dall’assenza di interessi. Essendo un prestito, va restituito. Ci deve essere un movimento in uscita ed uno in entrata per chiudere l’operazione. Altrimenti si parla di mancata restituzione prestito infruttifero.

Qual è la causa del bonifico?

  • Prestito o donazione tra parenti e amici: la causale del bonifico. Ebbene, con riferimento alla causale – come evidenziato sopra – non c’è una regola specifica. La cosa importante, nel caso di prestito tra parenti o amici, è che nella causale del bonifico sia specificata la natura “infruttifera” del prestito (e cioè non produttiva ...

Post correlati: