Quanti tipi di morfina ci sono?

Sommario

Quanti tipi di morfina ci sono?

Quanti tipi di morfina ci sono?

I principali nomi commerciali sono: Morfina cloridrato® (in fiale, per somministrazione EV o IM), Oramorph® (in gocce o sciroppo per assunzione orale), MS Contin® e Twice® (in compresse).

Come agisce la morfina sul sistema nervoso?

La morfina agisce, a livello del sistema nervoso centrale, come un oppioide. Supera la barriera emato-encefalica e si lega ai recettori oppioidi delle cellule cerebrali, mimando in particolare l'azione delle endorfine.

Qual è il principio attivo della morfina?

  • La morfina è stato il primo principio attivo estratto da una fonte vegetale ed è uno degli almeno 50 alcaloidi di diversi tipi presenti nell'oppio. La morfina è generalmente contenuta in un 8-17 per cento del peso a secco dell'oppio, anche se può raggiungere il 26 per cento in alcune specie.

Come si utilizza la morfina per il trattamento del dolore?

  • Trattamento del dolore. La morfina è utilizzata principalmente per il trattamento del dolore grave, sia acuto che cronico. Viene utilizzata anche per gestire il dolore causato dall'infarto del miocardio e per i dolori del parto. La durata del suo effetto analgesico è tra circa tre e sette ore.

Quali sono le dosi terapeutiche della morfina?

  • per infusione: 25-50 μg/kg (dose di carico), seguita da 5 μg/kg/ora in caso di neonati pretermine; 50-100 μg/kg ... La morfina, anche a dosi terapeutiche, ...

Qual è l'antidoto per iperdosaggio da morfina?

  • In caso d'iperdosaggio da morfina, l'antidoto per eccellenza è costituito dal naloxone che deve essere somministrato per via endovenosa. Ad ogni modo, qualora si sospetti di aver assunto dosi eccessive di morfina, è necessario informare immediatamente il medico e recarsi nel più vicino ospedale. Meccanismo d'azione

Post correlati: