Cosa sono inibitori PCSK9?

Sommario

Cosa sono inibitori PCSK9?

Cosa sono inibitori PCSK9?

L'inibizione di PCSK9 attraverso anticorpi monoclonali rappresenta un nuovo approccio farmacologico per ridurre in modo massivo i livelli di colesterolo LDL e il rischio cardiovascolare nei pazienti con ipercolesterolemia familiare severa, ad alto rischio cardiovascolare o intolleranti alle statine.

Qual è il target di colesterolo LDL da raggiungere nei pazienti a rischio cardiovascolare molto elevato?

Le linee guida forniscono un target di LDL-C inferiore a 1,4 mmol/l (

Cosa e l'acido Bempedoico?

L'acido bempedoico è un nuovo farmaco ipolipemizzante non statinico che inibisce la biosintesi epatica di colesterolo a livello dell'ATP-citrato liasi, due passaggi a monte del bersaglio delle statine (l'enzima HMG-CoA reduttasi) (Figura 1).

Come iniettare Repatha?

Repatha 140 mg soluzione iniettabile in penna preriempita La dose da 140 mg deve essere somministrata utilizzando una singola penna preriempita. La dose da 420 mg deve essere somministrata utilizzando tre penne preriempite, iniettate consecutivamente nell'arco di 30 minuti.

Cosa si intende per ipercolesterolemia?

Si parla di ipercolesterolemia quando il colesterolo totale (LDL più HDL) è troppo alto. Valori desiderabili sono i seguenti: colesterolo totale: fino a 200 mg/dl. colesterolo LDL: fino a 100 mg/dl.

Quale è il meccanismo d'azione dell'acido Bempedoico?

Figura 1 - Meccanismo d'a- zione dell'acido bempedoico, L'acido bempedoico inibisce l'attività dell'enzima ATP ci- trato liasi (ACLY), un enzima a monte dell'idrossimetilglu- taril-CoA reduttasi, che è in- vece il target delle statine.

Come funziona il Repatha?

Repatha è un medicinale che abbassa i livelli di colesterolo “cattivo”, un tipo di grasso presente nel sangue. Repatha contiene evolocumab come principio attivo, un anticorpo monoclonale (un tipo di proteina specializzata progettata per legarsi ad una sostanza bersaglio nel corpo umano).

Come si può inibire la PCSK9?

  • Oggi, l’approccio più promettente per l’ inibizione della PCSK9 è rappresentato dall’utilizzo degli anticorpi monoclonali (Monoclonal Antibodies, MAb), ovvero proteine omogenee ibride, ottenute da un singolo clone di linfocita (cellula immunitaria che produce anticorpi) con sofisticate tecniche di ingegneria genetica ( DNA ricombinante ).

Qual è il gene PCSK9?

  • PCSK9 Gene PCSK9 . Abbiamo tutti un gene chiamato proproteina convertasi subtilisina / kexina tipo 9 (PCSK9). Questo gene influenza direttamente il numero di recettori delle lipoproteine a bassa densità (LDL) nel corpo. I recettori LDL aiutano a regolare la quantità di colesterolo LDL che entra nel flusso sanguigno.

Quali sono le statine di PCSK9?

  • Sia gli inibitori che le statine di PCSK9 hanno dimostrato di essere efficaci nell'abbassare il colesterolo LDL. Le statine funzionano bloccando la reduttasi HMG-CoA. È un enzima che il tuo fegato usa per produrre il colesterolo. Le statine aiutano anche il tuo corpo a riassorbire i depositi di colesterolo accumulati dalle tue arterie.

Post correlati: