Che tipo di contratto è il comodato?

Sommario

Che tipo di contratto è il comodato?

Che tipo di contratto è il comodato?

Il comodato è il contratto con il quale una parte (comodante) consegna all'altra (comodatario) una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. Il comodato è essenzialmente gratuito (art. 1803 c.c.).

A cosa serve un contratto di comodato?

Il comodato è un contratto con il quale una parte (il comodante) consegna all'altra (il comodatario) un bene mobile o immobile, affinché costui se ne possa servire per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituirlo.

Come si chiama chi ha il comodato d'uso?

Tecnicamente il comodato d'uso gratuito è il contratto con cui una parte (il comodante) consegna all'altra (il comodatario) l'uso di una casa (un immobile) per un tempo determinato o per un uso specifico, con l'obbligo di restituire le chiavi al momento del termine del contratto.

Chi fa il contratto di comodato d'uso?

Il comodato è un contratto attraverso cui il “comodante”, consegna al “comodatario”, un bene mobile o immobile per un tempo o un uso determinato, allo scadere del quale vi è con l'obbligo di restituire il bene ricevuto.

Qual è il comodato d'uso?

  • Prima di tutto va specificato che il comodato d'uso è un tipo di contratto dove chi ha la proprietà di un bene, sia mobile che immobile (appartamento, casa, villa, ecc.) concede l'uso del bene a un'altra persona.

Come si estingue il comodato?

  • Estinzione del comodato. Il comodato si estingue anzitutto per la decorrenza del termine o per il compimento dell'uso determinato dal contratto. Taluno (v. rif. in TETI) ha sostenuto che alla scadenza del termine il comodatario non sarebbe tenuto alla restituzione della cosa, ...

Come si svolge un contratto di comodato?

  • Se ad esempio un contratto di comodato ha per oggetto un bene immobile e alla scadenza il comodatario non intende restituirlo, il comodante dovrà intraprendere un giudizio ordinario per ottenere la restituzione del bene non essendo prevista per il comodato una procedura rapida come ad esempio per le procedure di sfratto nei contratti di locazione.

Qual è la teoria preferibile per il comodato?

  • La teoria preferibile è quindi quella secondo cui il comodato è un atto che può essere di ordinaria o straordinaria amministrazione, a seconda del valore del bene dato in godimento; se do in comodato un appartamento avremo un atto di straordinaria amministrazione, mentre se do in comodato un martello abbiamo un atto di ordinaria amministrazione.

Post correlati: