Quanto tempo ci vuole per installare una canna fumaria?
Quanto tempo ci vuole per installare una canna fumaria?
Qualora vivessi in un immobile di pregio e vincolato dalle belle arti dovrai incaricare un architetto che prepari la richiesta di nullaosta alla Soprintendenza. In questo caso dovrai aspettare fino a 3 mesi perché ti venga dato un responso, sia esso negativo o positivo.
Quali sono i tubi per la canna fumaria?
- Preferite i tubi coibentati per la parte esterna della canna fumaria, per evitare che si formi condensa all’interno della canna fumaria: potrebbe finire nella camera di combustione e provocare una cattiva combustione del pellet. Per approfondimento vi consigliamo la lettura dell’articolo “Canna fumaria, come funziona”
Come si misura la sezione della canna fumaria?
- La sezione della canna fumaria si misura in base alla forma del condotto fumario. Per capire la sezione di una canna fumaria rettangolare o quadrata, si deve moltiplicare i due lati tra di loro. Ad esempio se la canna fumaria è circolare si usa la formula: raggio x raggio x 3,14.
Quali sono le forme delle canne fumarie?
- Le canne fumarie esistenti, soprattutto quelle più datate, possono avere differenti forme della sezione interna: rettangolare, quadrate, ovali. La sezione migliore del camino è quella rotonda e con parete interna liscia : la sezione circolare è la più performante perché consente il moto elicoidale ascendente dei fumi senza creare ‘soffocamenti’ .
Come sono vietate le canne fumarie collettive?
- Ricordati che per tutti i prodotti a legna o pellet sono assolutamente vietate le canne fumarie collettive: questo significa che ogni stufa – e ogni caminetto – dovrà obbligatoriamente avere una propria canna fumaria dedicata, all’interno della quale non potrà essere convogliato nessun altro apparecchio.