Come fanno le piante a sopravvivere nel deserto?
Come fanno le piante a sopravvivere nel deserto?
Molte delle piante aride hanno foglie o spine in miniatura che riducono la loro superficie per ridurre al minimo la perdita d'acqua attraverso il processo di evapotraspirazione. Le spine non solo riducono la perdita d'acqua, ma aiutano anche a dissuadere gli animali dal mangiare la pianta.
Cosa cresce nel deserto?
Nel DESERTO CALDO ci sono le pietre, i cactus, la sabbia e le dune, che sono delle “montagne” di sabbia formate dal vento. Il terreno è secco e non ci sono le piante di frutta e di verdura (le coltivazioni), perché il sole scalda molto e piove poco. Le palme e le altre piante crescono solo nelle oasi.
Quali sono le piante del deserto?
- Spesso le piante del deserto possiedono appositi tessuti di riserva in cui si conserva l’acqua assorbita durante la pioggia, per cui vengono chiamate piante succulente: l’esempio più celebre di piante succulente sono i cactus. Altre hanno le radici molto estese, e vanno ‘a caccia’ d’acqua in profondità.
Quali sono i principali gruppi zoologici del deserto?
- Nella fauna del deserto sono rappresentati tutti i principali gruppi zoologici. Ci sono molluschi, insetti, scorpioni e altri aracnidi, rettili, piccoli roditori, cammelli, dromedari, antilopi, felini, alcuni uccelli. Per sopravvivere essi devono affrontare una serie di difficoltà: sfuggire alla calura o al freddo intenso, trovare il cibo, ...
Quali sono le specie di mammiferi che vivono nel deserto?
- Tra le specie di mammiferi che vivono negli ambienti desertici figurano gli orici, il topo delle piramidi e il fennec (o volpe del deserto). Questo animale, lungo dai 40 ai 60 cm appena, per favorire la dispersione del calore corporeo ha sviluppato orecchie molto grandi (arrivano a 15 cm), in cui il sangue sotto la pelle irradia una gran ...
Quali sono le superfici del deserto?
- Sono privi di foglie. Le superfici sono generalmente spinose per scoraggiare gli animali assetati. Nella fauna del deserto sono rappresentati tutti i principali gruppi zoologici. Ci sono molluschi, insetti, scorpioni e altri aracnidi, rettili, piccoli roditori, cammelli, dromedari, antilopi, felini, alcuni uccelli.