Come contrastare il bullismo e il cyberbullismo?

Sommario

Come contrastare il bullismo e il cyberbullismo?

Come contrastare il bullismo e il cyberbullismo?

Indice

  1. Prevenire il cyberbullismo.
  2. Usare Internet e i social network consapevolmente.
  3. Segnalare e bloccare i cyberbulli.
  4. Parlare con i propri genitori e insegnanti.
  5. Sporgere denuncia alle autorità
  6. Risorse utili per i genitori.

Come prevenire è contrastare il bullismo a scuola?

Mettetevi in contatto con gli insegnanti di vostro figlio, esponendo loro la situazione e assicurandovi che monitorino i soggetti identificati come bulli. La scuola è il luogo privilegiato dai bulli, pertanto è fondamentale che vi sia cooperazione tra genitori ed insegnanti.

Quali sono i modi corretti per contrastare il bullismo a scuola e nella vita di tutti i giorni?

“La strategia migliore per combattere il bullismo, nelle scuole e online, è la prevenzione, alla base della quale c'è la promozione di un clima emotivo, sociale e culturale in grado di scoraggiare sul nascere i comportamenti di prevaricazione, prepotenza e denuncia – aggiunge Caffo -.

Quando la presa in giro diventa bullismo?

Finché la presa in giro è per il gusto di prendere in giro gli altri, rimane innocua. È quando la presa in giro diventa intenzionale e ripetitiva, diventa una specie di bullismo, poiché la vittima di prendere in giro si sente umiliata mentre viene derisa davanti agli altri.

Cosa dire a una vittima di bullismo?

Digli che il suo comportamento non è divertente, né sensazionale. I bulli cercano sempre quel tipo di attenzione. Fagli sapere che non è il caso. Puoi semplicemente dire "quello che stai facendo non va bene.

Post correlati: