Che cos'è il cambiamento climatico e da cosa è influenzato?
Sommario
- Che cos'è il cambiamento climatico e da cosa è influenzato?
- Come si manifesta il cambiamento climatico?
- Che cosa ha causato l'effetto serra?
- In che modo l'uomo influenza negativamente il clima?
- Quali sono le possibili cause naturali dei cambiamenti climatici?
- Che cosa accade alla temperatura dell'aria in seguito all effetto serra?
Che cos'è il cambiamento climatico e da cosa è influenzato?
È un insieme di gravi alterazioni ambientali riconducibili alle attività umane, responsabili delle emissioni di gas serra e del conseguente innalzamento della temperatura globale.
Come si manifesta il cambiamento climatico?
Come accennato, una delle manifestazioni più eclatanti dei recenti Cambiamenti Climatici, è la cosiddetta Meridianizzazione della circolazione atmosferica o Flussi Meridiani. Scambi di masse d'aria calda e fredda avvengono tra Polo Nord ed Equatore con maggior frequenza e rapidità.
Che cosa ha causato l'effetto serra?
Fenomeno naturale da cui dipende la temperatura della superficie terrestre, dovuto alla presenza nell'atmosfera dei cosiddetti gas serra (anidride carbonica, metano, ossido nitroso, ozono e clorofluorocarburi).
In che modo l'uomo influenza negativamente il clima?
Le attività umane influenzano sempre di più il clima e la temperatura della Terra bruciando combustibili fossili e abbattendo le foreste pluviali. Questo aggiunge enormi quantità di gas serra a quelli presenti naturalmente nell'atmosfera, aumentando l'effetto serra e il riscaldamento globale.
Quali sono le possibili cause naturali dei cambiamenti climatici?
Il clima terrestre è soggetto a fluttuazioni stagionali, decadali e secolari che dipendono da cause naturali come l'orbita terreste, la radiazione solare, la circolazione degli oceani e le eruzioni vulcaniche (variabilità climatica).
Che cosa accade alla temperatura dell'aria in seguito all effetto serra?
L'effetto serra è il fenomeno di riscaldamento globale del nostro pianeta dovuto alla presenza di alcuni gas nell'atmosfera terrestre. Grazie all'effetto serra naturale il clima sulla Terra è ospitale per la vita e la temperatura media si attesta intorno ai 15°C. ...