Perché si chiama ragù alla genovese?

Sommario

Perché si chiama ragù alla genovese?

Perché si chiama ragù alla genovese?

Secondo alcuni, prende il nome dall'origine geografica dei cuochi che, in epoca aragonese, gestivano le locande che si trovavano nella zona del porto. Questi cuochi, che a quanto pare provenivano da Genova, erano soliti condire la pasta con un sugo a base di cipolle e carne.

Dove nasce la genovese?

Napoli La ricetta creata a Napoli da cuochi di origine ligure. A Napoli per “Genovese” si intende “il sugo alla genovese”, ossia la densa salsa che si ottiene cucinando con pazienza e a fuoco molto lento cipolle e carne.

Perché si chiama Sugo?

L'etimologia della parola ha le sue basi nel francese ragoût, sostantivo derivato da ragoûter, cioè "risvegliare l'appetito", e originariamente indicava dei piatti di carne stufata con abbondante condimento che era usato per accompagnare altre pietanze: in Italia, divenne l'accompagnamento tradizionale per la pasta nei ...

Chi ha inventato il piatto la genovese?

Si tratta di un pezzo di carne tagliato a grossi pezzi insieme a carota, sedano e cipolla detta “u Tuccu“. Si dice che tra i genovesi arrivati a Napoli a bordo del vascello “Superba” nel XVIII secolo, tra di loro, ci fosse un marinaio particolarmente abile in cucina e che si inventò questa pietanza.

Come rendere dolce la cipolla?

Versate la cipolla in un piatto e copritela con dell'aceto di vino rosso o bianco. Anche il balsamico va bene, ma è meno forte rispetto ai primi due. Lasciate macerare la cipolla nell'aceto per circa 15- 20 minuti. Dopo, scolatela e aggiungetela ai vostri piatti o insalate.

Chi l'ha inventata la genovese?

Una seconda ipotesi attribuisce la creazione della genovese alla genialità di un cuoco di una delle migliori trattorie di Napoli; il cuoco, napoletano al 100%, era però soprannominato 'o genoves', da cui il nome del piatto.

Post correlati: