Che tempo usare dopo il se?

Sommario

Che tempo usare dopo il se?

Che tempo usare dopo il se?

Il se che introduce una frase condizionale non può mai essere seguito dal verbo al modo condizionale; richiede invece l'indicativo, se la frase presenta l'ipotesi come un dato di fatto, il congiuntivo, se la propone come possibile o irrealizzabile.

Quali sono le congiunzioni semplici?

Se le classifichiamo in base alla forma, le congiunzioni si suddividono in: semplici: ovvero composte da una sola parola come: e, o, ma, pure, mentre, come, che, se, anzi, cioè, però, eppure, neppure.

Quando si usa il congiuntivo e quando si usa il condizionale?

Il congiuntivo, che ha 4 tempi, esprime una condizione di incertezza, soggettività o timore, spesso introdotto dalla congiunzione "che". Il condizionale, che ha solo 2 tempi, esprime invece certezza a patto che si avverino delle condizioni espresse o sottintese.

Come si usa il congiuntivo?

  • Il congiuntivo si usa anche dopo frasi introdotte da espressioni impersonali, soprattutto formate da essere + sostantivo o essere + aggettivo, oppure dopo frasi introdotte da verbi impersonali. In questi casi la frase dipendente ha il ruolo di soggetto. Bisogna che Enrico si svegli presto.

Cosa significa congiuntivo e condizionale?

  • se + congiuntivo, condizionale: se tu fossi più buono, ... se + presente, presente: se sei buono ne sono felice. In nessun caso in frasi condizionali di questo tipo la congiunzione se può essere seguita dal condizionale: se saresti buono è sbagliato qualunque sia il modo e il tempo che segue.

Come si usa il congiuntivo presente in inglese?

  • Il congiuntivo presente può anche essere utilizzato per esprimere un desiderio, un augurio. In questo caso in inglese il verbo viene messo nella forma base (infinito senza to), cioè senza la s alla terza persona singolare. God save the queen! Dio salvi la regina!

Qual è il congiuntivo imperfetto del verbo essere segue se?

  • Quando il congiuntivo imperfetto del verbo essere segue se (if), in inglese si utilizza la forma were del Simple Past di to be in tutte le persone. Il congiuntivo presente può anche essere utilizzato per esprimere un desiderio, un augurio.

Post correlati: