Come mai si gonfiano le gambe?

Sommario

Come mai si gonfiano le gambe?

Come mai si gonfiano le gambe?

Le gambe gonfie dipendono in genere da una situazione di ritenzione idrica, cioè di accumulo di liquidi, o da un'infezione derivata da malattie di articolazioni o tessuti o da traumi subiti. In alcuni casi le gambe gonfie possono essere associate a malattie cardiache o trombi.

Perché esce acqua dalle gambe?

La perdita di liquidi da una gamba è spesso il segno di un'alterata circolazione venosa complicata da ferite superficiali (ulcere venose). Altre volte può essere il segno di problemi cardiaci, epatici o renali.

Come si manifesta il gonfiore alle gambe?

  • Ma, il gonfiore alle gambe si accentua soprattutto la sera. I sintomi sono: gambe pesanti; difficoltà ad indossare le scarpe; dolore alle gambe o alle caviglie. Inoltre, l’edema può manifestarsi in diversi modi. Proprio queste differenze aiutano a capire quali possono essere le cause: edema può apparire su una gamba o su entrambe;

Quali sono le cause di una gamba gonfia?

  • Ma le gambe gonfie possono rivelare anche una malattia renale, un problema cardiaco, un’insufficienza epatica o il diabete. Una gamba gonfia può essere anche il sintomo principale di una malattia temuta, chiamata flebite. La flebite è un’infiammazione della vene.

Quali sono i sintomi delle gambe gonfie?

  • Gambe gonfie: sintomi. Le gambe gonfie sono il risultato di un eccesso di acqua che proviene dai vasi sanguigni e linfatici. L’accumulo di acqua nel tessuto (chiamato edema periferico) rende la pelle tesa al tatto. Si nota anche il segno della fovea (fossetta): spingendo sull’edema, rimane una depressione che persiste per qualche minuto.

Come si tratta il dolore alla gamba sinistra?

  • Spesso il dolore al muscolo della gamba sinistra è associato ad un’infiammazione del nervo sciatico. Tuttavia possono essere tante le cause che stanno alla base di questo problema, ma come facciamo a capire di cosa si tratta?

Post correlati: