Che origini ha il nome Laura?

Sommario

Che origini ha il nome Laura?

Che origini ha il nome Laura?

Laura è un nome femminile italiano di origine latina che significa "alloro". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così.

Quando è onomastico Laura?

20 agosto 20 agosto, santa Laura, "corpo santo" venerato a Pollenza.

Cosa significa Laura in greco?

Corrisponde al greco Dafne. Ai tempi dei romani è comunque più facile trovare Laurentia che Laura. Il significato del nome si ricollega alle foglie di alloro con cui venivano incoronati i vincitori di varie gare.

Cosa ha fatto Santa Laura?

Rifiutando pubblicamente di abiurare il cattolicesimo per convertirsi all'islamismo, Laura fu condannata a morte . Secondo quanto raccontato nel Martyrologium hispanicum, il 19 ottobre dell'864 venne martirizzata e uccisa in una botte piena di pece bollente.

Come abbreviare Laura?

In Italia nome che è stato ampiamente utilizzato e alterato divenendo così Lauretta, Lorella, Loretta, Laurina e nel diminutivo Lalla.

Quando è l'onomastico di Rossella?

1º novembre Non vi sono sante chiamate Rossella, che quindi è un nome adespota; l'onomastico si festeggia pertanto il 1º novembre, giorno di Ognissanti.

Quando è l'onomastico di Irene?

7 agosto, sant'Irene la Giovane, imperatrice bizantina, venerata dalle Chiese orientali. 13 agosto, sant'Irene d'Ungheria, imperatrice. 18 settembre, sant'Irene, martire con santa Sofia in Egitto. 20 ottobre, sant'Irene del Portogallo, suora e martire.

Quante persone in Italia si chiamano Laura?

In Italia si chiamano Laura circa 315052 persone (34° nome più comune) ovvero approssimativamente 0.5221% della popolazione Italiana.

Quali sono i nomi di origine italiana?

MaschileVarianti maschiliFemminile
AbdiesoEbedieso
AbdoncdeAbdone, Abdo
AbelardoaceAvelardo, AverardoAbelarda
AbeleacdeAbelinoAbela

Qual è il significato del nome Laura?

  • Secondo altri studi etimologici il nome Laura deriverebbe dal termine latino laurus. In questo caso, la traduzione sarebbe “alloro” albero sacro al dio Apollo simbolo di gloria e sapienza. Il significato del nome Laura, per estensione, diventa, quindi, “colei che porta l’alloro”.

Qual è l'origine latina di Laura?

  • ETIMOLOGIA. È un nome di origine latina. Laura fu in età imperiale un nome latino di significato augurale, riferito alla bellezza della pianta del lauro, sacra ad Apollo e simbolo di sapienza e di gloria, e alla corona di alloro, emblema e simbolo della vittoria, con cui veniva cinto il capo dei vincitori nelle gare atletiche e letterarie.

Qual è la diffusione di Laura in Italia?

  • La diffusione in Italia di questo nome a partire dal Medioevo è dovuta soprattutto a Francesco Petrarca. Infatti, Laura viene cantata sia nel Canzoniere che nei Trionfi. Nel XX secolo ha raggiunto il 14° posto come nome scelto per le nuove nate.

Cosa fu Laura in età imperiale?

  • Laura fu in età imperiale un nome latino di significato augurale, riferito alla bellezza della pianta del lauro, sacra ad Apollo e simbolo di sapienza e di gloria, e alla corona di alloro, emblema e simbolo della vittoria, con cui veniva cinto il capo dei vincitori nelle gare atletiche e letterarie.

Post correlati: