Qual è il pesce cappone?

Sommario

Qual è il pesce cappone?

Qual è il pesce cappone?

Il pesce cappone, detto anche gallinella di mare o mazzola, è un pesce di mare appartenente alla famiglia dei Triglidi e diffuso prevalentemente nel Mar Mediterraneo, nell'Oceano Atlantico e nell'Oceano Pacifico.

Com'è il pesce gallinella?

Pesce molto economico e magro adatto ad ogni tipo di dieta La gallinella è un pesce che vive in fondali sabbiosi di una certa profondità. È caratterizzata da una grande testa e dal tipico colore rosa. Si trova facilmente in pescheria a prezzi accessibili. Ne vengono venduti anche i filetti già pronti.

Dove si pesca la gallinella?

Brevemente l'habitat della gallinella. Vive su fondali sabbiosi dell Oceano Atlantico orientale, dall'Irlanda al Marocco e nel mar Mediterraneo da 20 ad anche 200 metri di profondità. Il cappone è molto comune lungo le coste italiane.

Che pesce e la mazzola?

La gallinella di mare o mazzola o capone (nome che in alcune parti d'Italia, soprattutto in meridione, si usa invece per gli scorfani), è un pesce osseo d'acqua salata che popola, a batimetriche variabili (anche molto rilevanti) i fondali del Mediterraneo e parte dell'Oceano Atlantico.

Come si riproduce la gallinella di mare?

Riproduzione della Gallinella Le uova sono pelagiche e sono ben conosciute, così come gli stadi larvali e post-larvali. In questi ultimi i tre raggi liberi delle pettorali sono ancora uniti agli altri con la membrana interradiale.

Quando si pesca la gallinella?

La pesca costiera alla gallinella inizia nella tarda primavera, ma il periodo migliore per dimensioni delle prede è quello autunnale.

Cosa mangia la gallinella pesce?

La gallinella è un pesce carnivoro le cui prede variano durante la crescita: si parte da piccoli crostacei e molluschi negli stadi giovanili, per arrivare a crostacei più grandi e piccoli pesci per gli individui adulti.

Post correlati: