Come si risolvono i paradossi di Zenone?

Sommario

Come si risolvono i paradossi di Zenone?

Come si risolvono i paradossi di Zenone?

Paradosso di Zenone: soluzione matematica Talune serie infinite, infatti, come l'insieme di tutti i numeri interi pari, non ammettono una somma: si può infatti aggiungere sempre un termine ulteriore e fare quindi crescere la somma all'infinito. Se prendiamo la serie infinita dei numeri interi pari (0+2+4+6+8+10+12...)

Perché Achille non raggiunge la tartaruga?

E Achille non raggiungerà mai la tartaruga, perché dovrà percorrere gli infiniti spazi che colmano la distanza tra i concorrenti. ... La somma di infiniti addendi può infatti dare origine a un numero finito (la distanza che Achille percorrerà prima di raggiungere la tartaruga). Achille dunque raggiunge la tartaruga.

Perché Zenone difende Parmenide?

L'impegno di Zenone di Elea fu la difesa delle conclusioni radicali di Parmenide: solamente l'essere uno ed immobile è reale; molteplicità e movimento sono semplicemente apparenza sensibile. ... Per difendere Parmenide così Zenone mostrava le difficoltà dell'idea comune che molteplicità e movimento siano reali.

Che cosa disse la Tartaruga ad Achille?

indice. Achille aveva raggiunto la Tartaruga, e si era seduto comodamente sul suo guscio. ... «Allora non sarei qui — replicò modestamente Achille — e tu, in questo tempo, avresti fatto varie volte il giro del mondo!»

Come muore Zenone?

Alcuni pensano che Zenone si sia lasciato morire di fame, altri che la traduzione letterale e verbale del passo di Diogene non sia "soffocato il grido" ma "soffocò, strangolò" e quindi: «"Vengo, perché mi chiami?", e subito dopo morì impiccandosi».

Post correlati: