Come si fa a sapere la data di notifica di una multa?
Come si fa a sapere la data di notifica di una multa?
Come capire la data di notifica della multa
- Se il verbale viene ritirato entro dici giorni dal deposito presso l'ufficio postale la data di notifica coincide con la data di ritiro del verbale.
- Se il verbale viene ritirato decorsi dici giorni dalla data di deposito, la notifica si considera avvenuta al decimo giorno.
Come calcolare i 90 giorni della multa?
- Per calcolare i 90 giorni del termine non devi contare il giorno in cui hai commesso l’infrazione, ma quello successivo che, pertanto, sarà il primo giorno dei 90 rientranti nel conteggio. Se la multa è stata portata alla posta dall’autorità che ha elevato il verbale, dal 91° giorno in poi il verbale è nullo.
Qual è il termine per la notifica della multa oltre 90 giorni?
- Questa norma consente la notifica della multa oltre il termine di 90 giorni solo in caso di difficoltà nell’identificazione del conducente, ma i Comuni hanno utilizzato la poca chiarezza della legge per spostare il termine per la notifica a “data da destinarsi”.
Quando sei tenuto a pagare la multa?
- Se il Prefetto dovesse rigettare il tuo ricorso, hai 30 giorni per impugnare la decisione al giudice di Pace. Con la sentenza di accoglimento del giudice di pace o il provvedimento di sgravio del Prefetto (o, in alternativa, il suo silenzio), la multa perde ogni efficacia e non sei finalmente tenuto a pagarla.
Che cosa devi accertarti quando ricevi una multa a casa?
- La prima cosa della quale devi accertarti quando ricevi la contestazione di una multa a casa è il rispetto dei 90 giorni per la notifica. Il legislatore ha dato alle amministrazioni pubbliche 90 giorni come termine temporale per contestare una violazione del codice della strada.