Dove cresce la pianta di rovere?
Dove cresce la pianta di rovere?
La rovere, nativa dell Europa e dell' Asia Occidentale, è il nome comune per quercus petraea. Quest'albero appartiene alla famiglia delle Fagacee ed ha maggior diffusione nella zona dell'Europa del centro e del sud specie nelle aree di collina. Si trovano suoi esemplari, tuttavia, anche fino a 1200-1300 metri di quota.
Che pianta è il legno di rovere?
Il rovere il nome commerciale del legno che si ricava dagli alberi della famiglia delle Fagacee, che comprende la quercia, la farnia, il leccio ed il cerro. Questi albero possono raggiungere un diametro di un metro e mezzo ed un'altezza di 30 metri.
Come riconoscere i tipi di quercia?
I caratteri che ci permettono di poter affermare che quella pianta è una quercia sono : il frutto (una noce, chiamata ghianda), la foglia lobata (con lobi semplici o spinosi), una corteccia dura e rugosa, segnata da creste e crepe soprattutto negli esemplari più anziani, le dimensioni dell'albero spesso imponenti ed un ...
Come sono le foglie del Rovere?
Le foglie del rovere sono caduche e con colori che variano in base alla loro posizione sulla pianta e alla quantità di luce che assorbono. L'apparato fogliare dell'albero si presenta in genere di un colore verde coriaceo o verde più chiaro, liscio e glabro nella pagina superiore e in quella inferiore.
Quando tagliare il Rovere?
Generalmente il periodo tra il 20 ed il 30 giugno è molto adatto al taglio di legname da costruzione, si può constatare quindi che in questo lasso di tempo le piante in piedi trattengono poca umidità. Una causa potrebbe essere l'evaporazione attraverso gli aghi che sono ancora giovani e poco coriacei.
Quali frutti sono protette nel Rovere?
- Di forma ovoidale, lunghe fino a 2,5 centimetri, sono protette solo nel terzo inferiore da una cupola a squame piccole e appressate. Nel rovere il frutto è sessile, a differenza della roverella (i cui frutti presentano un peduncolo assai corto) e della farnia (le cui ghiande sono portate da un lungo peduncolo).
Qual è la morfologia del Rovere?
- Morfologia rovere. Il rovere, nome scientifico Quercus petraea, è un imponente albero appartenente alla famiglia delle Fagaceae, la stessa del faggio e del castagno. Apparentemente si presenta simile alla quercia comune, cioè farnia, ma con lievi differenze morfologiche regolarmente distribuite su tutta la pianta.
Cosa è la quercia rovere?
- Il rovere (Quercus petraea (Mattuschka) Liebl. ), o la rovere, è una quercia semi-caducifoglia di prima grandezza, appartenente alla famiglia delle Fagacee . È molto simile alla Farnia con cui si ibrida spesso dando origine a degli alberi di difficile determinazione.