Che cos'è trauma?
Che cos'è trauma?
Il termine trauma designa un danno all'organismo dovuto a un evento esterno, come per esempio uno scontro o un urto. I traumi sono molto frequenti (si pensi agli incidenti in auto, alle cadute dall'alto) e possono causare diverse lesioni sia alle ossa sia ai tessuti molli, a seconda del tipo di incidente.
Che cos'è il trauma fisico?
I traumi sono lesioni o ferite fisiche inferte a organi o tessuti del paziente. Esistono numerose lesioni traumatiche, tra le quali sono di particolare rilievo quelle alle estremità come distorsioni, lussazioni o fratture.
Cosa si intende per trauma in psicopatologia?
Trauma: definizione e sviluppo Per trauma in psicopatologia si intende un'esperienza minacciosa estrema, insostenibile, inevitabile, di fronte alla quale un individuo è impotente (Hermann, 1992).
Come si capisce se si ha un trauma psicologico?
Marcata reattività associati all'evento traumatico:
- ipervigilanza e forti risposte di allarme;
- problemi di concentrazione;
- difficoltà relative al sonno;
- marcate reazioni fisiologiche a fattori scatenanti interni o esterni che all'evento traumatico.
Quale trauma si riferisce al sistema muscolare?
Lo stiramento muscolare è un trauma che crea un dolore immediato e acuto causato da un allungamento eccessivo del muscolo che però non intacca l'integrità delle fibre.
Come si classificano i traumi?
In genere i traumi sportivi possono essere divisi in quattro categorie:
- Usura.
- Traumi da impatto (ad esempio cadute e contrasti)
- Fratture. ...
- Distorsioni (lesioni ai legamenti) e stiramenti (lesioni ai muscoli)
Cosa si intende per trauma acuto?
I traumi acuti causano forti dolori improvvisi, associati a gonfiore, impossibilità di caricare pesi sull'area colpita (per esempio sul piede) o di muoverla normalmente, una sensibilità costante o una forte debolezza della parte interessata; inoltre è possibile notare articolazioni fuori posto (per esempio a livello ...