Quanti tipi di topinambur ci sono?
Quanti tipi di topinambur ci sono?
“Esistono due varietà di topinambur, l'una chiamata bianca precoce che è disponibile da fine agosto, e l'altra bordeaux, tipica dei mesi invernali da ottobre a marzo.” In entrambi i casi, si tratta di un alimento composto per il 78,9% di acqua, il 9,6% di zuccheri, il 2,4% di ceneri, il 2% di proteine, l'1,6% di fibra ...
Come è fatta la pianta di topinambur?
Il topinambur è una pianta erbacea perenne di cui la parte pregiata ed edule è la radice. ... Si tratta di una radice molto ramificata, dal tubero principale, infatti, dipartono numerosi rizomi tuberiferi. I tuberi iniziano ad avere una certa grandezza dopo la fioritura, da agosto a ottobre, momento ideale per la raccolta.
Come si propaga il topinambur?
L'impianto del topinambur I tuberi si interrano a fine inverno, lasciando possibilmente i germogli verso l'alto. Come sesto di impianto occorre tenere almeno 50 cm di distanza tra le piante, la profondità di semina consigliata è di 10-15 cm.
Qual è la stagione del topinambur?
autunno La raccolta dei tuberi avviene in autunno, in genere a partire dal mese di ottobre, dopo la fioritura della pianta, fino a tutto il mese di dicembre. Più alto è l'arbusto, e soprattutto maggiore è il diametro del suo fusto, più topinambur possiamo aspettarci di trovare sotto terra.
Come fare germogliare il topinambur?
Per la coltivazione in vaso del topinambur, invece, puoi procurarti vasi larghi circa 40-50 cm e piantare un tubero ogni vaso....Come coltivare il topinambur
- Creare dei solchi profondi circa 10-20 cm e distanti 50-60 cm.
- Si prendono i tuberi e si distribuiscono sul terreno ad una distanza di circa 20-25 cm tra loro.
Dove acquistare semi di topinambur?
Amazon.it: topinambur - Sementi / Piante, semi e bulbi: Giardino e giardinaggio.