Cosa fa l Iri?
Sommario
- Cosa fa l Iri?
- Cosa era l Iri?
- Chi fondò l Iri?
- Chi è stato l'ultimo presidente dell Iri?
- Quando nacque l IRI?
- Quando nasce l IRI?
- In che anno l'Istituto per la Ricostruzione Industriale fu trasformato in società per azioni?
- Quando è nata l Iri?
- Come nacque l'IRI?
- Qual è il fatturato dell'IRI?
- Quali sono le principali aziende controllate dall'IRI?
- Quali paesi europei guardavano alla "formula IRI"?
Cosa fa l Iri?
L'IRI nacque con il compito di affrontare il problema del risanamento bancario e al tempo stesso di procedere alla riorganizzazione delle partecipazioni nelle imprese che erano detenute dalle banche. Da questo compito derivava la sua denominazione: Istituto per la Ricostruzione Industriale.
Cosa era l Iri?
IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale) Ente creato nel 1933 e liquidato nel 2000.
Chi fondò l Iri?
Benito Mussolini L'Iri venne fondata nel gennaio 1933 da Benito Mussolini: per capire quanto fosse strategica, basta ricordare che tra le prime cose cui pensava il Duce la mattina, mentre si radeva la barba, c'era proprio quella di ricevere Alberto Beneduce (l'allora presidente) a Villa Torlonia.
Chi è stato l'ultimo presidente dell Iri?
Romano Prodi | |
---|---|
Predecessore | Silvio Berlusconi |
Successore | Silvio Berlusconi |
Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato | |
Durata mandato | 25 novembre 1978 – |
Quando nacque l IRI?
1933, Roma, Italia IRI/Fondazione 189). L'Istituto per la ricostruzione industriale (IRI) appare in tali vesti sin dalle origini. Fondato nel gennaio del 1933 per tagliare i legami fra le maggiori banche del Paese e le grandi imprese industriali, si trovò a possedere più del 40% del capitale azionario italiano.
Quando nasce l IRI?
1933, Roma, Italia IRI/Fondazione
In che anno l'Istituto per la Ricostruzione Industriale fu trasformato in società per azioni?
È stato a suo tempo una delle più grandi aziende non petrolifere al di fuori degli Stati Uniti d'America. Ancora nel 1993 l'IRI era il settimo conglomerato al mondo per dimensioni, con un fatturato di circa 67 miliardi di dollari. Trasformato in società per azioni nel 1992, cessò di esistere dieci anni dopo.
Quando è nata l Iri?
1933, Roma, Italia IRI/Fondazione 189). L'Istituto per la ricostruzione industriale (IRI) appare in tali vesti sin dalle origini. Fondato nel gennaio del 1933 per tagliare i legami fra le maggiori banche del Paese e le grandi imprese industriali, si trovò a possedere più del 40% del capitale azionario italiano.
Come nacque l'IRI?
- La fondazione dell'IRI. L'Iri nacque come ente temporaneo durante il periodo fascista con lo scopo prettamente di salvataggio delle banche e delle aziende a loro connesse. Il nuovo ente era formato da una "Sezione finanziamenti" e una "Sezione smobilizzi".
Qual è il fatturato dell'IRI?
- Nel 1980 l'IRI era un gruppo di circa 1 000 società con più di 500 000 dipendenti. È stato a suo tempo una delle più grandi aziende non petrolifere al di fuori degli Stati Uniti d'America; nel 1992 chiudeva l'anno con 75 912 miliardi di lire di fatturato, ma con 5 182 miliardi di perdite.
Quali sono le principali aziende controllate dall'IRI?
- Le principali aziende controllate dall'IRI sono state: Banche di interesse nazionale. Banca Commerciale Italiana (secondo maggior azionista: Assicurazioni Generali, Paribas ), privatizzata con OPA nel 1994. Credito Italiano (secondo maggior azionista: Alleanza Assicurazioni 5%), privatizzata con OPA nel 1993.
Quali paesi europei guardavano alla "formula IRI"?
- Altri paesi europei, in particolare i governi laburisti inglesi, guardavano alla "formula IRI" come ad un esempio positivo di intervento dello Stato dell'economia, migliore della semplice "nazionalizzazione" perché permetteva una cooperazione tra capitale pubblico e capitale privato.