Cosa può essere quando uno fa la cacca nera?

Sommario

Cosa può essere quando uno fa la cacca nera?

Cosa può essere quando uno fa la cacca nera?

“Melena” è il termine medico che indica l'emissione di feci di colorito nerastro, per la presenza al loro interno di tracce di sangue digerito, che provengono verosimilmente da un sanguinamento localizzato nella porzione più alta dell'apparato digerente (esofago, stomaco, duodeno).

Come si presenta la Melena?

Melena: come si manifesta? La melena indica la presenza di sangue digerito dai succhi gastrici, dagli enzimi digestivi e/o dalla flora intestinale. Le feci semiliquide o di aspetto catramose risultano di colore scuro e sono maleodoranti (feci picee).

Come sono le feci chiare?

Le feci chiare, diversamente dal colore abituale, sono pallide, di una tonalità che ricorda l'argilla: tale mutamento è da attribuire a problemi del sistema biliare (ossia fegato, cistifellea e pancreas).

Come si presenta il sangue digerito?

La presenza di sangue che bagna la superficie delle feci (verniciatura ematica) è detta ematochezia ed è un'espressione tipica di emorragie colon-rettali o anali. La melena indica la presenza di sangue digerito nelle feci semiliquide, che assumono un colore scuro, di aspetto catramoso e maleodoranti (feci picee).

Quali sono le cause delle feci nere?

  • Le cause delle feci nere sono diverse, come ad esempio l'ingestione di alcune sostanze o l'assunzione di integratori di ferro. Tuttavia, può anche essere causato da una grave condizione, ...

Quali sono i punti neri nelle feci?

  • Puntini neri nelle feci: quando si riscontrano dei disegni neri puntiformi all’interno degli escrementi, il problema può essere dovuto ai residui di fibre vegetali. È bene, a tal riguardo, non mangiarne per qualche giorno.

Quali sono le feci che derivano da questa sede secerno?

  • La presenza del sangue conferisce alle feci un colore molto scuro, tendente al nero (parliamo quindi di feci nere). È sangue che arriva dalla zona alta dell’apparato gastrointestinale, ovvero dall’esofago, dallo stomaco e dall’intestino tenue. Le feci che derivano da questa sede secernono un

Post correlati: