Quanto tempo prima bisogna presentare le dimissioni?

Sommario

Quanto tempo prima bisogna presentare le dimissioni?

Quanto tempo prima bisogna presentare le dimissioni?

Minimo 8 giorni di preavviso per lavoratori a tempo indeterminato part-time e più di 2 anni di anzianità. 4 giorni di preavviso per lavoratori a tempo indeterminato part-time e un massimo di 2 anni di anzianità. EB

Cosa vuol dire data di decorrenza dimissioni?

Attenzione: la data di decorrenza delle dimissioni è quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, il rapporto di lavoro cessa. Pertanto la data da indicare sarà quella del giorno successivo all'ultimo giorno di lavoro. Il sistema non consente di inserire la data odierna odi retrodatare il campo.

Cos'è la data di decorrenza della polizza?

La decorrenza della polizza assicurativa indica la data esatta a partire dalla quale la nuova assicurazione sarà valida. Salvo diversa previsione, la copertura ha validità dalle ore 24:00 del giorno indicato in polizza.

Qual è la data di decorrenza delle dimissioni?

  • Attenzione: la data di decorrenza delle dimissioni è quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, il rapporto di lavoro cessa. Pertanto la data da indicare sarà quella del giorno su essivo all’ultimo giorno di lavoro. Il sistema non consente di inserire la data odierna o di retrodatare il campo.

Cosa sono le dimissioni?

  • Le dimissioni sono l’atto volontario con cui il lavoratore dipendente recede dal rapporto di lavoro. In gergo tecnico, si parla di "atto recettizio", nella misura in cui gli effetti decorrono dal momento in cui il datore di lavoro ne ha conoscenza: non ne è quindi richiesta l'accettazione.

Qual è la revoca delle dimissioni?

  • La revoca delle dimissioni In caso di ripensamento, il lavoratore ha facoltà di revocare le dimissioni - ciò vale anche per la rescissione consensuale - entro 7 giorni dalla data di trasmissione del modulo e con le medesime modalità telematiche con cui sono state rese .

Quando può essere revocata una comunicazione di dimissioni/risoluzione consensuale?

  • Una comunicazione di dimissioni/giusta causa/risoluzione consensuale può essere revocata entro 7 giorni dall’invio della stessa. Una omuniazione revo aile presenterà un’iona olorata sotto la diitura “Revoa”, se invee l’i ona risulterà grigia, la comunicazione non sarà più revocabile.

Post correlati: