Come si può comprimere l'aria?
Sommario
- Come si può comprimere l'aria?
- Perché l'aria si dilata?
- Perché l'aria è comprimibile ed elastica?
- Perché i liquidi non si possono comprimere?
- Come comprimere l'acqua?
- Come si sposta l'aria scuola primaria?
- Perché l'aria è invisibile?
- Perché si può dire che l'aria è materia?
- Per quale ragione l'aria va ad occupare ogni spazio che ha a disposizione?
Come si può comprimere l'aria?
Gli aeriformi (gas, vapore, vapore surriscaldato, ecc.) possono essere compressi facilmente diminuendone il volume a temperatura costante o diminuendone la temperatura a volume costante o diminuendo contemporaneamente il volume e la temperatura.
Perché l'aria si dilata?
Le molecole dell'aria, riscaldate, si muovono più velocemente, occupando uno spazio maggiore e gonfiando il palloncino, anche se in realtà la quantità d'aria in esso contenuta rimane costante. Questo fenomeno è la DILATAZIONE TERMICA.
Perché l'aria è comprimibile ed elastica?
L'aria essendo un gas non ha nè volume proprio nè forma propria perchè assume la forma e il volume del recipiente che la contiene, occupando tutto lo spazio a disposizione. ... Quindi l'aria è comprimibile ed elastica. EB
Perché i liquidi non si possono comprimere?
Sì. I liquidi, e perciò anche l'acqua, variano il proprio volume sotto l'azione di una pressione uniforme, anche se in misura minore rispetto ai gas. ... I liquidi, e perciò anche l'acqua, variano il proprio volume sotto l'azione di una pressione uniforme, anche se in misura minore rispetto ai gas.
Come comprimere l'acqua?
INCOMPRIMIBILITA' L'acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Come si sposta l'aria scuola primaria?
Quando l'aria viene riscaldata dal Sole, diventa più leggera e sale verso l'alto. In questo modo lascia spazio all'aria proveniente dagli strati freddi. Si crea così un movimento continuo di aria calda che sale e aria fredda che scende. Il movimento delle masse d'aria crea i venti. EB
Perché l'aria è invisibile?
Questi invisibili “fantasmini”, sono gli atomi, i mattoni di cui è fatta la materia. Alcune sostanze – come ad esempio lo zolfo, il ferro – sono composti da atomi tutti uguali. Ma la maggioranza delle cose è composta da miliardi di fantasmini appena più grandi, le molecole, perché nate dall'unione di più atomi .
Perché si può dire che l'aria è materia?
L'aria: occupa spazio Si tratti di materia che non si vede perchè di trova allo stato gassoso e perchè non ha colore. Questa materia, in cui sono immersi tutti i corpo che si trovano sulla superficie del pianeta Terra, è l'aria. Appunto perchè la materia, l'aria deve necessariamente occupare spazio.
Per quale ragione l'aria va ad occupare ogni spazio che ha a disposizione?
L'aria essendo un gas non ha nè volume proprio nè forma propria perchè assume la forma e il volume del recipiente che la contiene, occupando tutto lo spazio a disposizione. Questo perchè le molecole di un gas non sono legate tra loro da una forte coesione molecolare.