Quali sono le proprietà del ribes nigrum?
Quali sono le proprietà del ribes nigrum?
Benefici del Ribes nigrum Le foglie di ribes nero hanno azione diuretica, depurativa, vasoprotettiva e antinfiammatoria. Si utilizzano come rimedio contro reumatismi e dolori articolari ma anche per migliorare il microcircolo e per eliminare l'acido urico in eccesso. EB
Come si usa il Ribes nigrum?
- Antistaminico, antinfiammatorio e antinfluenzale, il ribes nigrum libera le vie aeree in caso di raffreddamento, calma i sintomi di influenza e allergia. È inoltre un ottimo alleato nella depurazione del corpo. Il ribes rigrum si utilizza come gemmoderivato, macerato glicerico, tintura madre, olio estratto dai semi, succo e infuso.
Come si assume il macerato di Ribes nigrum?
- Assumi 30-50 gocce di macerato di Ribes nigrum, in un po’ di acqua, 2-3 volte al dì, per 2-4 mesi. Sintomi da raffreddamento: in caso di raffreddore, mal di gola, bronchiti, influenza e febbre aiuta a liberare le vie aeree e sostiene il sistema immunitario per una pronta guarigione; da assumere il gemmoderivato e l’infuso.
Quali sono le proprietà del ribes nero?
- Ribes nero: proprietà, uso, controindicazioni. Il ribes nero ( Ribes nigrum) è una pianta della famiglia delle Sassifragaceae. Noto per le sue proprietà antinfiammatoria e antistaminica, è utile contro congiuntivite, allergia e stanchezza. Scopriamolo meglio.
Come si può usare la tintura madre di Ribes nigrum?
- La posologia media consigliata in questi casi è di 30 gocce di tintura madre di Ribes nigrum, in un po’ di acqua, 3 volte al giorno, per 2 mesi. In alternativa è possibile ricorrere all’olio di semi di Ribes nigrum: disponibile in perle, è efficace anche per il trattamento di eczemi e artrite.