Com'è il mal di pancia da gravidanza?

Sommario

Com'è il mal di pancia da gravidanza?

Com'è il mal di pancia da gravidanza?

Nelle primissime fasi, la comparsa di un leggero mal di pancia in gravidanza è un fenomeno del tutto normale e spesso associato alle perdite da impianto. Il tipo di dolore che si percepisce è molto simile ai crampi mestruali, quindi, è localizzato nell'area del basso ventre.

Qual è il dolore alla schiena in gravidanza?

  • Dolore alla schiena. Il dolore alla schiena in gravidanza è tipico degli ultimi mesi, quando il pancione è pesante e ingombrante. Tuttavia alcune donne sono più predisposte di altre: per esempio coloro che ne soffrivano prima della gravidanza, che svolgono lavori pesanti o impegnativi a livello psicologico.

Cosa vieta di avere rapporti sessuali in gravidanza?

  • “Se tutto procede bene e la coppia lo desidera, nulla vieta di avere rapporti sessuali in gravidanza, anche sino alla fine dell’attesa”, tranquillizza Irene Cetin, responsabile dell’U.O. di ostetricia e ginecologia presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano.

Come si può presentare il dolore durante i rapporti sessuali?

  • Nelle donne in post-menopausa, si può invece presentare a causa dell'atrofia dei tessuti vulvo-vaginali ... Nell'uomo, il dolore durante i rapporti sessuali è spesso legato alle infiammazioni della mucosa del glande, soprattutto di origine microbica (malattie veneree).

Come si manifesta il dolore durante l'attività sessuale?

  • Il dolore durante l'attività sessuale può derivare da un'involontaria tensione di alcuni muscoli pelvici o uterini (ipertono muscolare) o da un'alterata sensibilizzazione del sistema nervoso (sindrome da dolore cronico). Più comunemente, la dispareunia può manifestarsi in caso di infezioni vaginali o vaginite.

Post correlati: