Come versare ritenuta acconto condominio?

Sommario

Come versare ritenuta acconto condominio?

Come versare ritenuta acconto condominio?

Per versare la ritenuta d'acconto del condominio è necesasrio il modello F24 e devono essere utilizzati i codici tributo: 1019, per i percipienti del corrispettivo che sono soggetti passivi dell'Irpef; 1020, per i percipienti del corrispettivo che sono soggetti passivi dell'Ires.

Come compilare F24 codice 1020?

Si deve compilare la Sezione Erario (che fa riferimento alle imposte dirette e alle ritenute alla fonte). Nella prima colonna della tabella bisogna inserire il codice tributo 1020; nella seconda colonna bisogna indicare il mese di riferimento (01 per gennaio, 02 per febbraio e così via).

Quando applicare ritenuta a condominio?

La ritenuta d'acconto al 4% del condominio deve essere versata entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui sono state operate o avrebbero dovuto essere operate ove l'importo - come visto sopra - superi i 500 euro.

Come si fattura ai condomini?

Il condominio non è un soggetto titolare di partita IVA per cui non ha nessun obbligo di emissione di fattura elettronica. I professionisti e le aziende che fatturano nei confronti di un condominio devono invece emettere fattura elettronica e consegnare al condominio una copia cartacea della fattura emessa.

Quando versare ritenute condominio?

Versamento delle ritenute dei condomini - Che cos'è Il condominio è comunque tenuto all'obbligo di versamento entro il 30 giugno e il 20 dicembre di ogni anno anche qualora non sia stato raggiunto l'importo stabilito al primo periodo. La ritenuta deve essere versata utilizzando il Modello F24.

Quando deve essere versata la ritenuta D’acconto al 4% del condominio?

  • La ritenuta d’acconto al 4% del condominio deve essere versata entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui sono state operate o avrebbero dovuto essere operate ove l’importo - come visto sopra - superi i 500 euro.

Qual è la ritenuta D’acconto?

  • In entrambi i casi sopracitati la ritenuta d’acconto dovrebbe essere specificatamente indicata in fattura in diminuzione del totale da pagare, la stessa, dopo essere stata trattenuta dal condominio, dovrà essere versata dallo stesso nei termini di legge e adeguatamente certificata al prestatore attraverso l’apposita modulistica.

Come deve essere applicata la ritenuta del 4%?

  • La ritenuta del 4% deve essere applicata anche sui corrispettivi delle prestazioni di opera e servizi resi da soggetti non residenti, qualora abbiano una stabile organizzazione nel territorio dello Stato.

Qual è la ritenuta D’acconto del 4% dell’imposta sui corrispettivi?

  • 16 giugno 2020. Ritenuta condominio 4%: le istruzioni da seguire e il codice tributo da inserire nel modello F24 in base al soggetto percipiente. Anche il condominio, in qualità di sostituto di imposta, deve operare, al momento del pagamento, una ritenuta d’acconto del 4% dell’imposta dovuta sui corrispettivi, per prestazioni relative ...

Post correlati: