Quando cessa la pensione in caso di morte?
Sommario
- Quando cessa la pensione in caso di morte?
- Chi comunica al Comune il decesso?
- Quali denunce fare al decesso di una persona?
- Come comunicare all’INPS il decesso di un pensionato?
- Come vanno indicati i dati di decesso inviati all’INPS?
- Come deve avvenire la comunicazione dopo il decesso?
- Quali dati vanno indicati nella comunicazione di decesso?
Quando cessa la pensione in caso di morte?
La pensione di reversibilità è riconosciuta dal nostro ordinamento come spettante ai familiari di un lavoratore pensionato deceduto ed è erogata dall'Inps, automaticamente, dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuto il decesso.
Chi comunica al Comune il decesso?
La denuncia di morte deve: essere fatta da uno dei congiunti, o da un delegato dei congiunti, o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso. ... avvenire, entro 24 ore dal decesso, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di morte.
Quali denunce fare al decesso di una persona?
L'erede deve presentare immediatamente denuncia alla Questura o alla stazione Carabinieri. ... L'erede deve preoccuparsi di presentare, per conto della persona defunta, la dichiarazione dei redditi percepiti durante l'anno in cui è avvenuta la morte.
Come comunicare all’INPS il decesso di un pensionato?
- Come comunicare all’Inps il decesso di un pensionato. In ogni caso, i superstiti devono dare all’INPS comunicazione di morte del congiunto. Occorre quindi presentare il certificato di morte presso la sede INPS che eroga la pensione (il certificato di morte é rilasciato dal Comune).
Come vanno indicati i dati di decesso inviati all’INPS?
- Nella comunicazione di decesso inviata all’Inps vanno indicati, in carta libera, i seguenti dati. nome e cognome del defunto. luogo e data di nascita. nuovo e indirizzo di residenza al momento della morte. codice fiscale. numero della pensione se disponibile. luogo, data e ora del decesso. nome, cognome e grado di parentela del dichiarante.
Come deve avvenire la comunicazione dopo il decesso?
- La comunicazione deve avvenire con un’ autocertificazione che attesti la morte. Se detta comunicazione viene inoltrata in ritardo, le mensilità della pensione accreditate dopo il decesso vanno restituite immediatamente.
Quali dati vanno indicati nella comunicazione di decesso?
- Nella comunicazione di decesso inviata all’Inps vanno indicati, in carta libera, i seguenti dati. nome e cognome del defunto. luogo e data di nascita. nuovo e indirizzo di residenza al momento della morte. codice fiscale. numero della pensione se disponibile. luogo, data e ora del decesso.