Cosa sono le sostanze irritanti nocive?
Sommario
- Cosa sono le sostanze irritanti nocive?
- Cosa si intende per sostanza irritante?
- Come si manifesta allergia da contatto?
- In quale parte del corpo si manifestano i rischi legati all'uso di sostanze irritanti?
- Quali sostanze pericolose sono escluse dai criteri di classificazione?
- Quali sono gli agenti chimici pericolosi?
Cosa sono le sostanze irritanti nocive?
Definizione. Con il termine "nocivo" vengono identificate tutte le sostanze o preparazioni che, per inalazione, ingestione o assorbimento cutaneo, possono implicare rischi per la salute, di gravità variabile, e raramente la morte.
Cosa si intende per sostanza irritante?
Si definisce irritante qualunque sostanza in grado di provocare, alla cute e non solo, delle irritazioni più o meno gravi. In ambito vegetale, le sostanze irritanti secrete dalle piante fungono da principale difesa contro insetti ed erbivori.
Come si manifesta allergia da contatto?
Generalmente la dermatite da contatto allergica si presenta con una manifestazione cutanea improvvisa caratterizzata da chiazze rosse, vescicole, desquamazione, abrasioni e croste. L'eruzione cutanea causa una sensazione di prurito o calore più o meno intensa, spingendo la persona a grattarsi con insistenza.
In quale parte del corpo si manifestano i rischi legati all'uso di sostanze irritanti?
La dermatite può colpire qualsiasi parte del corpo che venga a contatto con un irritante cutaneo, ma in genere si manifesta sulle mani e sulle braccia. Se non trattata, può diffondersi in altre parti del corpo; gli effetti più gravi spesso insorgono lentamente. Le forme principali di dermatite sono due.
Quali sostanze pericolose sono escluse dai criteri di classificazione?
Sono escluse le sostanze pericolose solo per l'ambiente; 2) agenti chimici classificati come preparati pericolosi ai sensi del decreto legislativo , n. 65, e successive modificazioni, nonche' gli agenti che rispondono ai criteri di classificazione come preparati pericolosi di cui al predetto decreto.
Quali sono gli agenti chimici pericolosi?
Per agenti chimici pericolosi si “intendono le sostanze ed i preparati che, in base alle loro caratteristiche chimiche, chimico-fisiche, e tossicologiche, sono classificati nelle categorie di pericolo di cui al D. Lgs. 52/97 e al D.