Come si cura il ficus robusta?

Sommario

Come si cura il ficus robusta?

Come si cura il ficus robusta?

COME COLTIVARE IL FICUS ROBUSTA Ha bisogno di vivere in piena luce, ma non al sole: attenzione per le varietà con le foglie variegate che sono più fotosensibili. Tollera il caldo, ma non resiste al freddo: la temperatura minima consigliata è 14-16°C.

Come si pota una pianta di ficus?

La rimozione dei rami secchi deve avvenire frequentemente durante l'anno, mentre l'operazione di cimatura dei rami più giovani si dovrebbe svolgere durante la prima parte della stagione primaverile, in modo tale da limitare l'altezza della pianta, ma comunque poter contare su una chioma piuttosto folta.

Come curare una pianta di ficus?

Per prenderci cura del Ficus la nostra pianta deve essere innaffiata 2 volte la settimana nel periodo estivo, dove la temperatura più alta aumenta la necessità di idratazione. Nel periodo invernale quando le temperature si abbassano è sufficiente innaffiare il Ficus una volta ogni 15 gg circa.

Dove potare il Ficus?

Tagliare appena prima di un nodo di crescita in modo che vi crescano nuovi germogli e coprano il moncone. Un altro trucco è rimuovere un ramo e rimetterlo in un altro ramo della stessa dimensione. In questo modo si eviteranno gli antiestetici steli e si ripristineranno le dimensioni e l'aspetto del ficus.

Come fare una talea da un ficus?

Tagliare un rametto apicale dalla pianta di ficus benjamin adulta e sana. Utilizzare un paio di forbici ben affilate per evitare sfilacciature dei tessuti. 2. Togliere le foglie basali, inserire la talea del ficus benjamin all'interno dell'apposito vaso da idrocoltura e riempirlo di argilla espansa.

Quando posso recidere un ficus?

  • La maggior parte degli alberi di ficus produce delle nuove gemme in primavera e all'inizio dell'estate. La tarda estate e l’inizio autunno sono quindi i periodi ideali per reciderlo. Potalo appena prima di riportarlo in casa, se è stato all’aperto durante l'estate.

Quali sono le tecniche di potatura per Ficus elastica?

  • Ficus elastica potatura: Tecniche di potatura. Per quanto riguarda il ficus elastica, dobbiamo sottolineare che l'operazione di potatura si possa eseguire lungo l'intero corso dell'anno, anche se il suggerimento quello di provvedere ad effettuare degli interventi invasivi sopratutto durante la stagione primaverile.

Quando può essere potato il Ficus benjamina?

  • Il ficus benjamina può essere teoricamente potato in ogni periodo dell’anno, specie se si tratta di potature leggere con l’unico scopo di eliminare magari qualche piccolo ramo danneggiato o di mantenere la forma.

Qual è la potatura Ficus Benjamin?

  • Potatura ficus benjamin. Il Ficus benjamin è una pianta molto presente nelle nostre case. Dal valore ornamentale innegabile, questa pianta è in realtà un albero perenne sempreverde originario dell’Asia. Amante dei climi tropicali, il Ficus benjamin può raggiungere anche i trenta metri di altezza.

Post correlati: