Cosa è tenuto a fare il commercialista?
Cosa è tenuto a fare il commercialista?
Il commercialista redige il bilancio d'esercizio del cliente, gestisce le operazioni fiscali e previdenziali, e le relazioni con l'Agenzia delle Entrate. Inoltre prepara la dichiarazione dei redditi annuale per conto di società e privati, e la presenta all'amministrazione finanziaria (il Fisco).
In che settore e il commercialista?
Il commercialista è un consulente che opera nel campo del diritto commerciale, del diritto tributario, della ragioneria e della contabilità in generale.
Come viene chiamato il commercialista?
1068 per i secondi, introducendo ufficialmente il titolo di "dottore commercialista". Il d. ... 139 ha stabilito che dal 1º gennaio 2008 è stato istituito l'albo unico degli iscritti all'albo dei dottori commercialisti o in quello dei ragionieri e periti commerciali.
Perché fare il commercialista?
Diventare commercialisti consente di poter avere numerosi sbocchi professionali, sono tanti i motivi validi per affrontare questo percorso, che consente di ottenere una preparazione completa in materie economiche, finanziarie, contabili e diritto commerciale, fiscale e tributario.
Qual è lo stipendio di un commercialista?
Un commercialista guadagna in media 2500 € al mese. Un professionista “gettonato” arriva a guadagnare anche 6000 € mensili. Si tratta di stime fatte su medie nazionali. Ci sono commercialisti che arrivano a guadagnare cifre fantasmagoriche, ma sono casi rari.
Che differenza c'è tra commercialista e consulente?
La differenza tra Commercialista e Consulente del Lavoro esiste e riguarda l'orientamento professionale delle due attività. Se il secondo si rivolge maggiormente alla gestione del lavoro e del personale, il primo si dedica maggiormente agli aspetti fiscali, contabili, societari e gestionali.