Come leggere i valori emogasanalisi?

Sommario

Come leggere i valori emogasanalisi?

Come leggere i valori emogasanalisi?

Risulta evidente come più elevato sarà il valore di HCO3- (numeratore) più alto sarà il valore del pH (alcalosi). Al contrario mentre più alto il valore di pCO2 (denominatore) più basso sarà il valore di pH (acidosi).

Come distinguere Ega venoso da arterioso?

L'emogasanalisi venosa prevede che il sangue venga prelevato da una vena. Il prelievo è semplice da attuare e poco fastidioso, in quanto le vene sono superficiali e visibili a occhio nudo. L'emogasanalisi arteriosa prevede che il sangue venga prelevato da una arteria.

Quali sono i valori di pCO2 d'una emogasanalisi accettabile in ARDS?

La PaCO2 è la pressione parziale di anidride carbonica. Si misura in mmHg e il valore ottimale si attesta fra 35 e 45 mmHg. Se la paCO2 è:

Come fare un prelievo arterioso?

Esso prevede i seguenti step:

  1. il paziente stringe con forza il pugno per circa 30 secondi;
  2. l'operatore sanitario comprime contemporaneamente arteria ulnare e radiale;
  3. il paziente riapre la mano, che nel frattempo appare pallida;
  4. l'infermiere rilascia la compressione sull'arteria ulnare.

Come si calcola il pf?

Il rapporto P/F è un indice che si ricava dal rapporto tra la PaO2 rilevata attraverso l'esame dell'emogasanalisi, e la FiO2 (in frazione) somministrata attraverso il dispositivo per l'ossigenoterapia prescritto. Per calcolare il rapporto tra la PaO2 e la FiO2 è necessario poter disporre prima dei due dati.

Cosa vuol dire pO2?

la pO2 indica lo stato di ossigenazione del sangue, base per la valutazione della ossigenazione tessutale, unitamente alla saturazione in ossigeno della emoglobina. Vengono forniti anche numerosi parametri calcolati che servono ad una migliore definizione del disturbo acido-base.

Come si fa un Ega venoso?

Si posiziona il paziente seduto estendendo il polso, si disinfetta accuratamente la cute in corrispondenza della sede del prelievo, si utilizzano delle siringhe già predisposte all'uso, eparinate e con il cappuccio salva ago, si palpa con molta calma e si immobilizza l'arteria con la mano, s'inserisce quindi l'ago con ...

Quali sono i valori di pH di una emogasanalisi accettabile nell ARDS?

Valori Normali
ParametroSiglaValori di riferimento
Concentrazione di ioni bicarbonatoHCO3–21–30 mEq/L (o 21-28 mmol/L)
Eccesso di basida −2 a +2 mmol/L
AciditàpH7,38-7,42
Pressione parziale di ossigenopO2 o PaO280-100 mmHg (o 11-13 kPa)

Chi fa il prelievo arterioso?

L'Infermiere è formato per effettuare un'Emogasanalisi Arteriosa (EGA). Trattandosi di un'indagine invasiva e spesso altamente dolorosa, il professionista che la esegue deve essere in grado di riconoscere in maniera repentina eventuali complicanze.

Post correlati: