Come curare un infezione genitale?

Sommario

Come curare un infezione genitale?

Come curare un infezione genitale?

La terapia delle infezioni vaginali da Candida albicans si basa sulla somministrazione orale di antifungini, associati ad una cura locale specifica (applicazione di creme, pomate, ovuli specifici) e ad un'integrazione di fermenti lattici per il ripristino della flora batterica intestinale.

Come si manifesta un'infezione vaginale?

In genere le infezioni vaginali provocano secrezioni dalla vagina, che si distinguono da una normale secrezione in quanto sono accompagnate da prurito, arrossamento e talvolta bruciore o dolore nell'area genitale e spesso sono maleodoranti. L'aspetto e la quantità delle perdite variano in base alla causa.

Come curare infezione genitale maschile?

TERAPIA: le candidosi in generale, così come le infezioni al glande da Candida, possono essere curate con l'applicazione topica di antimicotici specifici (es. Clotrimazolo, Miconazolo), eventualmente associando antifungini ad azione sistemica (Polienici, Echinocandine).

Cosa sono le infezioni genitali?

Le infezioni genitali sono causate da virus, batteri o funghi e possono trasmettersi tanto attraverso i rapporti sessuali, quanto attraverso per l'utilizzo di biancheria infetta. Anche durante il parto, nel caso la madre soffrisse di un'infezione, possono essere trasmesse queste patologie.

Cosa prendere quando si ha infiammazione nelle parti intime a causa antibiotico?

Fondamentale la somministrazione, da parte dello specialista, di antimicotici appropriati, sia sistemici che locali (creme o ovuli), eventualmente associati ad antibiotici. Gli antimicotici più utilizzati sono gli azoli (fluconazolo, itraconazolo, econazolo, isoconazolo etc..).

Come si cura infezione vaginale da Escherichia coli?

Per la gestione delle infezioni da Escherichia coli possono essere utilizzati: trimetoprim/sulfametossazolo, cefalosporine, aminoglicosidi, fluorochinoloni, ciprofloxacina, nitrofurantoina, ticarcillina e piperacillina.

Perché vengono le infezioni alla vagina?

I rapporti sessuali sono la causa principale delle infezioni vaginali, ma anche la scarsa igiene, l'uso di detergenti intimi neutri diversi dal pH fisiologico di 4-5, indossare indumenti che vanno ad aumentare la temperatura (aderenti o sintetici), assorbenti interni cambiati poco di frequente (almeno ogni 3 ore).

Come si cura L'infezione genitale?

  • L'utilizzo del preservativo, la regolare igiene intima con detergenti delicati e l'abbigliamento intimo di cotone sono tre misure fondamentali per minimizzare il rischio d'infezione genitale. Ad ogni modo, la cura farmacologica si basa sulla somministrazione di farmaci antimicotici per le infezioni genitali sostenute da funghi (es.

Quali sono le infezioni dell’Apparato genitale femminile?

  • I sintomi di infezione dell’apparato genitale femminile più comuni sono bruciore, prurito, difficoltà ad urinare e dolore durante il rapporto sessuale. Le infezioni possono essere localizzate nel tratto genitale inferiore (vaginiti e vulviti) o nelle vie genitali superiori, come la Malattia Infiammatoria Pelvica (MIP).

Quali virus possono provocare infezioni a livello vaginale?

  • Anche i virus possono provocare infezioni a livello vaginale: è il caso dell'Herpes simplex (HVS-1 e HVS-2), lo stesso patogeno responsabile del comune Herpes labiale. L'herpes simplex genitale - o più semplicemente Herpes genitale - è responsabile di lesioni papulose sulle delicate zone intime, fastidiose, dolorose o purulente.

Quali sono le infezioni vaginali più ricorrenti?

  • Infezioni vaginali ricorrenti. Le infezioni vaginali più ricorrenti sono: candidosi, clamidia, herpes genitale e gonorrea. Vaginite e vaginosi sono due termini generali che includono infezioni ed infiammazioni a carico della vagina, sostenute da più patogeni, quali Candida albicans, Gardnerella vaginalis, Mycoplasma hominis e Trichomonas ...

Post correlati: