Come e quando potare un ciliegio?
Come e quando potare un ciliegio?
La fine dell'estate è un momento particolarmente indicato per la potatura del ciliegio, pianta da frutto che, contrariamente alle altre, non deve subire grandi tagli durante l'inverno. Si tratta di una specie piuttosto delicata, per la quale è importante limitare al minimo gli interventi di potatura invernale.
Quando potare ciliegio adulto?
Quindi, riepilogando, il periodo di potatura del ciliegio cade tra la primavera e l'estate nella pianta giovane, mentre quella adulta va potata o alla fine dell'inverno o alla fine dell'estate.
Quando raccogliere le marze di ciliegio?
Quando prelevare le marze Nell'innesto a corona del ciliegio le marze vanno prelevate nel periodo invernale, quando gli alberi sono in completo riposo vegetativo. È bene non anticipare troppo i tempi del prelievo, in quanto è importante che le gemme abbiano accumulato una quantitativo sufficiente di ore di freddo.
Qual è la potatura ideale per un ciliegio?
- La potatura ideale per un ciliegio è quella definita in gergo di allevamento, eseguita nei primi due anni di vita dell’albero. Come si evince dal suo nome questo processo ha lo scopo di conferire all'albero un aspetto specifico cioè di tagliarlo in modo tale che abbia una determinata forma.
Quali sono le caratteristiche del ciliegio?
- Il ciliegio appartiene alla famiglia delle Rosacee di cui fa parte la maggior parte degli alberi da frutto come ad esempio il melo, il pero o la cotogna. Tra le caratteristiche specifiche del ciliegio spiccano la corteccia rossiccia e le foglie semplici, ovali e di una tonalità verde brillante.
Come si può ottenere un nuovo albero di ciliegio?
- Quando arriva la primavera i semi si possono piantare in un vaso utilizzando un terreno di coltura universale miscelato con perlite al 30%. In questo modo, si può ottenere un nuovo albero di ciliegio in più o meno un mese o due al massimo dalla semina.