Come viene analizzato il liquido amniotico?
Come viene analizzato il liquido amniotico?
Il prelievo di liquido amniotico viene effettuato per via transaddominale. Viene eseguito preliminarmente un esame ecografico per confermare l'epoca gestazionale, il numero dei feti, la vitalità e la morfologia di questi, la quantità di liquido amniotico e la localizzazione placentare.
Quali sono i fattori di rischio per l'amniocentesietà uguale o superiore a 35 anni?
- Nel caso particolari fattori di rischio lo richiedano, è comunque possibile identificare un ventaglio più o meno ampio di malattie cromosomiche (fibrosi cistica, sordità congenita, distrofia muscolare Duchenne, talassemia e molte altre). Fattori che suggeriscono l'esecuzione dell'amniocentesi Età della gestante uguale o superiore a 35 anni.
Qual è il grado di specializzazione dell’amniocentesi?
- L’amniocentesi non richiede da parte dell’operatore il grado di specializzazione della villocentesi, quindi può essere eseguita in quasi tutti gli ospedali. La percentuale di rischio nei centri accreditati è pari a quella della villocentesi (1 caso di aborto circa ogni 200 esami), ma, rispetto alla villocentesi, ha un’attendibilità del 100%.
Cosa sono la villocentesi e l’amniocentesi?
- La villocentesi e l’amniocentesi sono due tecniche diagnostiche che vengono effettuate allo scopo di analizzare il numero e la forma dei cromosomi del feto e solitamente sono consigliate alle future mamme in gravidanza che hanno superato i 35 anni, considerata un’età a rischio per la più comune delle alterazioni cromosomiche: la trisomia ...
Come avviene l’estrazione del liquido amniotico?
- L’estrazione del liquido amniotico si esegue introducendo un ago attraverso l’addome materno fino ad arrivare all’interno dell’utero, sotto continuo controllo ecografico. Il materiale estratto si introduce in provette sterili e si passa in una speciale centrifuga.