Qual è la causa della polmonite?
Sommario
- Qual è la causa della polmonite?
- Come si può prendere la polmonite?
- Che cos'è la polmonite e come si cura?
- Quanto ci vuole per curare una polmonite?
- Quali sono i sintomi più comuni della polmonite?
- Quali sono i fattori che predispongono alla polmonite?
- Come è crollata la polmonite?
- Come avviene la diagnosi di polmonite?
Qual è la causa della polmonite?
Con il termine polmonite si indica lo stato di infiammazione del tessuto di uno o di entrambi i polmoni. È comunemente causata da un'infezione batterica ma può essere provocata anche da virus, funghi o dall'aspirazione di un corpo estraneo.
Come si può prendere la polmonite?
La trasmissione a un individuo sano dei batteri che causano la polmonite batterica avviene, generalmente, attraverso il contatto con oggetti contaminati o l'inalazione delle goccioline di saliva infette, emesse da un malato, in occasione di starnuti, colpi di tosse o quando parla.
Che cos'è la polmonite e come si cura?
Polmonite, cos'è e come si tratta. La polmonite è una patologia infiammatoria che colpisce i polmoni e il sistema respiratorio; generalmente è determinata da infezioni batteriche (20-60% dei casi) e virali, mentre più rari sono i quadri di polmoniti fungine o causate da parassiti.
Quanto ci vuole per curare una polmonite?
In quanto tempo si dovrebbe guarire? La maggior parte dei sintomi, come il dolore al torace e la febbre, si attenuano entro qualche giorno. Perché scompaia la tosse occorrono in genere 2 o 3 settimane, mentre ci possono volere anche 6 mesi per far passare completamente la stanchezza e la debolezza.
Quali sono i sintomi più comuni della polmonite?
- Sintomi più comuni. I sintomi più frequenti della polmonite sono: tosse catarrosa, febbre con brividi, dolori al torace più acuti con i movimenti respiratori che si fanno sempre più brevi e superficiali, calo di appetito e affaticabilità.
Quali sono i fattori che predispongono alla polmonite?
- Condizioni e fattori di rischio che predispongono alla polmonite sono: fumo, immunodeficienza, alcolismo, broncopneumopatia cronica ostruttiva, malattia renale cronica e malattia epatica. L'impiego di acido-soppressori, come ad esempio gli inibitori della pompa protonica, è associato a un aumento del rischio di contrarre di polmonite.
Come è crollata la polmonite?
- Il tasso di mortalità è crollato drasticamente rispetto al passato, ma ancora oggi la polmonite rappresenta un’emergenza sanitaria nei Paesi in via di sviluppo, dove è la seconda causa di morte dopo le infezioni intestinali e la prima nel mondo per i bambini.
Come avviene la diagnosi di polmonite?
- La diagnosi di polmonite viene posta esaminando le radiografie del torace, i sintomi e talvolta l'espettorato del paziente. Il trattamento medico dipende dalle cause di origine della malattia; nelle polmoniti batteriche, ad esempio, si utilizzano gli antibiotici, mentre in quellie virali è spesso sufficiente il semplice riposo per qualche giorno.