Che differenza c'è tra stiramento e strappo muscolare?
Sommario
- Che differenza c'è tra stiramento e strappo muscolare?
- Come curare lo stiramento di un tendine?
- Quanto dura uno stiramento alla coscia?
- Qual è il meccanismo traumatico di una lesione acuta tendinea?
- Cosa è lo stiramento muscolare?
- Quali sono i sintomi dello stiramento muscolare al petto?
- Come avviene lo stiramento muscolare al collo e alle spalle?
- Quando si presenta un bambino con un stiramento muscolare?

Che differenza c'è tra stiramento e strappo muscolare?
Lo stiramento, o elongazione muscolare, è una lesione di media entità che altera il normale tono muscolare. In una scala di ipotetica gravità potremmo collocarla tra la semplice contrattura (aumento involontario e permanente del tono muscolare ) e lo strappo (rottura delle fibre muscolari).
Come curare lo stiramento di un tendine?
Per consentire la guarigione sono necessari il riposo e l'applicazione di ghiaccio. Una volta guariti, si può prevenire il ripresentarsi del trauma attraverso degli esercizi d'irrobustimento di questo gruppo muscolare.
Quanto dura uno stiramento alla coscia?
Lo stiramento muscolare guarisce nel giro di 2-3 settimane di riposo; è utile applicare impacchi di ghiaccio per i primi giorni e bendaggi compressivi. Eventualmente il medico può prescrivere una terapia antinfiammatoria ed un'ecografia può risultare utile.
Qual è il meccanismo traumatico di una lesione acuta tendinea?
è dovuto ad una sollecitazione meccanica esterna, o contusione. Il trauma indiretto è causato principalmente da sollecitazione in trazione delle fibre muscolari. Clinicamente la lesione si presenta con dolore vivo, impotenza funzionale, ecchimosi, gonfiore e tumefazione.
Cosa è lo stiramento muscolare?
- Lo stiramento muscolare, detto in termini medici anche “elongazione”, è una lesione muscolare di lieve o media entità che comporta l’allungamento eccessivo di uno o più muscoli provocando generalmente anche la comparsa di ematoma per la rottura dei vasi capillari.
Quali sono i sintomi dello stiramento muscolare al petto?
- I sintomi dello stiramento muscolare al petto: Un muscolo stirato nel petto presenta dei segni nelle prime 24 ore: Infiammazione del muscolo,
Come avviene lo stiramento muscolare al collo e alle spalle?
- Stiramento muscolare al collo e alle spalle. Lo stiramento del muscolo trapezio Il trapezio è un muscolo grande che collega il collo, la spalla e la parte superiore del dorso. Il muscolo si estende dalla base del collo al dorso, fino alle spalle. Il trapezio è formato da due fasci muscolari triangolari che formano un diamante (o un trapezio).
Quando si presenta un bambino con un stiramento muscolare?
- Raramente si presenta un bambino dal medico con uno stiramento o uno strappo muscolare, generalmente questo infortunio si presenta dopo i 15 anni. Stiramento muscolare della coscia e della gamba La coscia ha molti muscoli che collaborano nella corsa e negli sforzi fisici, ciò predispone quest’area agli stiramenti muscolari.