Come si dividono i fondi di cottura?
Sommario
- Come si dividono i fondi di cottura?
- Come si fa un fondo bruno?
- Che cosa è il fondo bruno?
- Come si fa un fondo bianco?
- Quali erbe aromatiche si usano nei fondi?
- Come si classificano i roux?
- Come ridurre un fondo?
- A cosa servono i fondi in cucina?
- A cosa serve il fondo di cottura?
- Che cos'è un fondo bianco?

Come si dividono i fondi di cottura?
Fondi di cucina: quali sono e le differenze
- Il fondo bruno. ...
- Il fondo bianco. ...
- Il fondo vegetale. ...
- Il fondo o fumetto di pesce. ...
- Sgrassare i fondi di cucina. ...
- Come insaporire. ...
- Niente sale. ...
- Filtrare a fine cottura.
Come si fa un fondo bruno?
Le ossa vengono messe a cuocere prima in forno con le verdure, e poi in acqua con spezie e pomodoro. A fine cottura la salsa viene filtrata ed è pronta per essere utilizzata o conservata. È importante utilizzare le ossa di animali giovani come quelle del vitello perché queste ossa sono più ricche di collagene.
Che cosa è il fondo bruno?
Il fondo bruno è una salsa molto densa e ricca di sapore che si prepara facendo cuocere le ossa o le carni di scarto di vitello, pollo, agnello o selvaggina, a seconda della ricetta da realizzare.
Come si fa un fondo bianco?
Il fondo bianco è una riduzione liquida simile al brodo, ottenuta per immersione a freddo in acqua di verdure (solitamente carota, cipolla e sedano) e ossa di carni bianche giovani (in genere di pollo o vitello).
Quali erbe aromatiche si usano nei fondi?
Questo fondo va preparato con parti di selvaggina o coniglio selvatico, cotenne e burro o anche grasso d'arrosto. La base è invece costituita di erbe aromatiche, verdure, bacche di ginepro e chiodi di garofano.
Come si classificano i roux?
Si tratta di un addensante a base di burro (o altri grassi come olio o margarina) e farina o amido di mais. In base al tempo di cottura, e del colore che assume di conseguenza, possiamo avere un roux bianco, un roux biondo oppure un roux bruno.
Come ridurre un fondo?
Addensare un fondo di cottura è un'operazione facile, e la preparazione la potete fare in anticipo congelando il composto di burro e farina necessario perché avvenga questa magia in cucina. Una volta preparate e congelate le palline, potete addensare una salsa o un fondo di cottura in soli due o tre minuti.
A cosa servono i fondi in cucina?
I fondi sono preparazioni di base per molte ricette, in particolare della cucina classica, come salse, vellutate, creme, cotture in umido di carni e pesci. I fondi vengono distinti in fondi bianchi e bruni.
A cosa serve il fondo di cottura?
Il fondo di cottura è quella salsina che solitamente resta nella pentola, o in padella, dopo che nella stessa sono stati cotti gli alimenti. Può essere di carne, di pesce o anche di verdure, e viene utilizzata per condire i cibi così com'è oppure unendola ad altri ingredienti.
Che cos'è un fondo bianco?
I fondi bianchi sono preparati con le ossa di carni bianche (pollame e vitello) e lische di pesce. I principali fondi bianchi sono: ... fondo bianco comune, è composto da mazzetto aromatico, mirepoix, ossa di pollo e/o di vitello, messe in acqua fredda e non salate.