Come si calcola l'energia reticolare?
Sommario
- Come si calcola l'energia reticolare?
- Quale energia rende stabile un cristallo ionico?
- A cosa serve la legge di Hess?
- Quali legami chimici determinano l'energia reticolare di un solido?
- Quando un solido e molecolare?
- Quali sono i solidi metallici?
- Perché in un cristallo ionico non ci sono molecole?
- Perché un cristallo ionico e fragile?
- Quando si applica la legge di Hess?
Come si calcola l'energia reticolare?
PE(repulsione) = be2/rn dove e è la carica dell'elettrone, n è detto esponente di Born e b è il coefficiente di repulsione.
Quale energia rende stabile un cristallo ionico?
Nella formazione dei cristalli ionici si libera energia di origine elettrostatica, indicata come energia reticolare e ciò rende il cristallo stabile.
A cosa serve la legge di Hess?
La legge di Hess stabilisce che in una reazione chimica, l'effetto termico a pressione costante è indipendente dagli stati intermedi attraverso i quali si evolve il sistema e dipende solo dal suo stato iniziale e finale.
Quali legami chimici determinano l'energia reticolare di un solido?
L'energia reticolare dipende dal raggio ionico degli ioni e dalla loro carica: più grande è il raggio ionico dello ione, minore è la forza esercitata dal nucleo sulla nube elettronica e quindi minore risulterà l'energia reticolare; all'aumentare della carica degli ioni aumenta l'entità delle interazioni elettrostatiche ...
Quando un solido e molecolare?
I solidi molecolari sono solitamente soffici, hanno punti di fusione bassi e sono scarsi conduttori di elettricità. Esempi di cristalli molecolari sono il ghiaccio, lo iodio, il ghiaccio secco o il fosforo bianco.
Quali sono i solidi metallici?
I solidi metallici sono lucenti, duttili, malleabili e presentano una elevata conducibilità elettrica e una temperatura di fusione variabile. Sono esempi di solidi metallici: il ferro, il potassio e il rame.
Perché in un cristallo ionico non ci sono molecole?
Sono c. non si possono più distinguere le singole molecole poiché uno ione non interagisce con un solo ione di segno opposto, ma con tutti gli altri ioni del c., che può essere dunque pensato come una gigantesca molecola. ...
Perché un cristallo ionico e fragile?
I solidi ionici sono inoltre fragili; la loro fragilità è dovuta alla presenza in essi delle cariche positive e negative. Una sollecitazione meccanica provoca lo scorrimento dei piani, perciò le cariche uguali vengono a contatto. ... Cristalli ionici perfetti sono rari perché per lo più presentano difetti reticolari.
Quando si applica la legge di Hess?
La legge di Hess può essere sfruttata quando non è possibile determinare il calore di reazione per via calorimetrica diretta. Per molte reazioni, a causa della formazione di composti indesiderati, non è possibile per via calorimetrica diretta, la determinazione sperimentale del calore di reazione.