Come si impollinano le olive?
Come si impollinano le olive?
L'impollinazione dell'olivo è anemofila e cioè il polline viene trasportato dal vento. ... L'insieme di questi fattori concomitanti ha determinato gli areali di distribuzione dell'olivo, sia a livello di territorio, sia a livello di zone geografiche, sia a livello di distribuzione nel mondo.
Perché una piante di ulivo non producono?
Ulivo che non produce: Risposta : ulivo che non produce In pratica vegetano solamente senza più essere in grado di riprodursi. Una seconda causa della mancata produzione di fiori e frutti potrebbe essere anche il trapianto.
Quanti impollinatori in un oliveto?
In un oliveto monovarietale (es. solo Leccino) è necessaria l'aggiunta del 10% circa di impollinatori per garantire una buona produzione, così come si richiede la presenza dello specifico impollinatore nel caso di varietà con fioritura particolarmente precoce o tardiva.
Quando trattare gli ulivi con il boro?
Per migliorare l'allegagione, quindi, il periodo limite per distribuire il boro va dall'inizio alla piena fioritura. In realtà è stato anche dimostrato che l'integrazione con boro fogliare può essere proficuamente distribuita a gennaio, con positivi effetti sulla produttività.
In che periodo si trattano gli ulivi?
E' consigliabile attenersi al regolamento Reg....Calendario trattamenti indispensabili in Olivicoltura.
Periodo | Malattie Vegetali (Prevenzione – Cura – Consigli ) | Trattamenti |
---|---|---|
Fine Agosto – Inizio Settembre | Prevenzione: – Mosca dell'olivo – (solo se accertata la presenza) | Triclorfon gr.250 o Fenitrothion (40%) gr.150 o Diazinone gr. 200/250 o Dimetoato (19%) gr. 300 |
Quando l'Ulivo fa le olive?
Autunno. A ottobre inizia la fase dell'invaiatura, che può protrarsi fino a dicembre: in questo periodo si assiste al cambiamento di colore delle olive, che indica il loro stadio di maturazione. Quando le olive raggiungono il giusto punto di maturazione, ovvero quando sono metà verdi e metà nere, vengono raccolte.
Quando si dà il rame agli ulivi?
La strategia di difesa prevede l'esecuzione di un intervento in inverno, prima della ripresa vegetativa, per favorire la caduta delle foglie infette seguito da un secondo trattamento circa 15 giorni prima della fioritura e da un'ulteriore irrorazione nel periodo autunnale.