Che differenza c'è tra quercia e Cerro?

Sommario

Che differenza c'è tra quercia e Cerro?

Che differenza c'è tra quercia e Cerro?

IL CERRO (Quercus cerris) Si distingue facilmente da tutte le altre Querce più comuni per via della sua corteccia grigio-brunastra che diventa rossastra all'interno delle scanalature della corteccia.

Come riconoscere un Cerro?

Il Cerro ha foglie spesso profondamente lobate, quasi a toccare la nervatura centrale in numero di 4-7 per lato, ma anche nella stessa pianta e/o in diverse fasi fenologiche, si possono trovare foglie con lobi poco profondi, ineguali, quasi serrate, appuntite e terminanti con un mucrone.

Che tipo di legno e il Cerro?

La Quercia Cerro è un'essenza originaria dell'Europa Centro Meridionale facente parte, come il rovere, della famiglia delle Fagaceae. Per questo motivo queste due essenze hanno caratteristiche ed aspetto molto simili tanto da essere di difficile distinzione per un'occhio non esperto.

Che legna e il Cerro?

Il cerro fa parte della famiglia della quercia è un legno per lunga durata con un aspetto simile al rovere la differenza è che fa una bella fiamma rispetto al rovere, è un legno pregiato e non di facile reperibilità. Lunghezza: 25 - 33 - 50 cm.

Cosa sono le galle della quercia?

Una galla, conosciuta anche come cecidio, è una malformazione a carattere escrescente che si forma sulle foglie, sui rami, sul tronco e sulle radici dei vegetali e dovuta alla parassitosi di funghi, batteri, insetti o acari.

Che colore è la quercia?

La sua corteccia è di colore grigio-marrone e appare con una superficie liscia nei primi anni. Con l'avanzare del tempo compaiono sempre più fessure longitudinali. Il legno ottenuto da questa pianta è molto apprezzato e utile.

Post correlati: